Jurassic Park: Spielberg ha quasi rimosso il personaggio di Jeff Goldblum

A rivelarlo è stato lo stesso attore.

Jeff Goldblum ha rivelato che Steven Spielberg ha seriamente considerato l’ipotesi di eliminare il personaggio di Malcolm da Jurassic Park.

Durante una recente intervista, Jeff Goldblum ha rivelato che, durante la produzione del primo Jurassic Park, Steven Spielberg è stato sul punto di tagliare completamente il personaggio di Ian Malcolm, che l’attore era stato chiamato a interpretare. Se il noto autore avesse veramente proceduto a questa rimozione, Goldblum avrebbe perso il personaggio più celebre della sua carriera. Nonostante sia comparso in più di 130 pellicole, quello del matematico specializzato nella teoria del caos è senza ombra di dubbio il suo ruolo più iconico.

A riprova della rilevanza della interpretazione da lui lasciata in Jurassic Park, Ian Malcolm è forse amato più dal pubblico odierno che da quello che nel 1993 ha avuto modo di conoscerlo al cinema. Durante gli ultimi anni, alcuni frame del film con lui protagonista sono infatti divenuti la base per delle meme estremamente popolari. Tutto questo ha però rischiato di non succedere, come lo stesso Goldblum ha rivelato durante una intervista rilasciata a GQ.

Durante il primo incontro, Spielberg ha detto: ‘hey, sai, volevo vederti. Sai, mi piace quello che hai fatto. C’è in questo momento il parere consensuale, almeno all’interno del mio gruppo, che la sceneggiatura abbia bisogno di qualche piccola modifica e potremmo tagliare il tuo personaggio. L’idea è quella di prendere il personaggio di Malcolm, che è presente nel libro, e farlo defluire all’interno di Grant, un altro personaggio. Quindi, sai, farlo diventare un’unica persona’“. Jeff Goldblum ha poi proceduto ha raccontare la sua risposta: “Io ho detto: ‘Oh, davvero?’ Ho provato a dire qualcosa in mio favore, improvvisando sul momento. ‘Credo che ti potrebbe far piacere avere questo personaggio, perché potresti avere bisogno di un di qualcuno che…’ Ho detto qualcosa del genere. Non che questo abbia avuto un qualche significato, ma fortunatamente hanno scelto di tenerlo.

Leggi anche Jurassic World: Nuove avventure – stagione 4: recensione della serie Netflix