Jurassic Park e quel sorprendente dettaglio che quasi nessuno conosce: “È una tartaruga che si accoppia”

Vi siete mai chiesti da dove arrivino i versi che emettono i dinosauri?

Ci sono molti film indimenticabili nella filmografia di Steven Spielberg, ma è ovvio che Jurassic Park occupa un posto speciale nel cuore di molti cinefili. Sono passati 31 anni dalla sua anteprima e rimane un film immortale che vale la pena riguardare e riguardare ancora, ma sicuramente c’è più di un dettaglio che non tutti conoscono, tra cui uno particolarmente curioso che ha a che vedere con il modo di accoppiarsi delle tartarughe.

Una delle grandi star dello spettacolo sono i Velociraptor, creature sicuramente meno imponenti del T-Rex, ma dotate di una capacità letale fuori scala. Ebbene, la magia del cinema ha portato all’utilizzo di una fonte sonora piuttosto insolita per questi dinosauri.

Gary Rydstrom è stato il sound designer di Jurassic Park e ha dovuto essere piuttosto creativo per portare in vita i dinosauri tramite il sonoro. Nel caso dei Velociraptor sono state utilizzate diverse fonti, ma ce n’è una che brilla sopra le altre: le tartarughe che fanno sesso. Questo è ciò che lo stesso Rydstrom ha rivelato nel 2013:

“È un po’ imbarazzante, ma quando i velociraptor abbaiano tra loro per comunicare, è una tartaruga che fa sesso. È una tartaruga che si accoppia! L’ho filmata al Marine World… la gente lì mi ha detto: ‘Vuoi filmare queste due tartarughe che si accoppiano?’ Sembrava uno scherzo, perché l’accoppiamento delle tartarughe può richiedere molto tempo. Devi avere molto tempo per sederti, guardarli e registrarli.”

“L’abbaio che fa il velociraptor quando entra in cucina e abbaia. Arp! Arp! È il suono dell’accoppiamento di una tartaruga. La tartaruga maschio si alzava, poi cadeva e poi tornava indietro. Cavalca sul dorso della tartaruga femmina. Quindi in pratica si arrampica sul suo guscio e poi cade. Quindi si può dire che il suo è un po’ sessuale”.

Leggi anche Star Wars ha copiato Dune? Per Frank Herbert ci sono troppe similitudini con la sua saga