Star Wars ha copiato Dune? Per Frank Herbert ci sono troppe similitudini con la sua saga

George Lucas sostiene che c'è un solo punto in comune tra Star Wars e Dune, ma per Frank Herbert ce ne sono ben 16.

Non è una novità che Star Wars deve molto di quello che è ad altri titoli, il più celebre dei quali è La fortezza nascosta, una delle opere più acclamate di Akira Kurosawa. Tuttavia, in più occasioni si è discusso anche del suo parallelismo con Dune, il famoso romanzo di Frank Herbert recentemente portato al cinema da Denis Villeneuve.

Star Wars ha copiato Dune? George Lucas nega, ma Frank Herbert sostiene che ci sono 16 punti in comune con la sua saga di fantascienza

George Lucas è sempre stato chiaro sul fatto che i parallelismi tra le due opere sono molto limitati, arrivando al punto di affermare che, l’unica cosa che hanno in comune, è che “entrambi hanno un deserto”. Naturalmente, all’epoca Frank Herbert ha sempre difeso il contrario, anche quando non aveva ancora visto Una nuova speranza, ma aveva ricevuto alcuni messaggi sulle sue somiglianze con Dune.

“L’editore di Village Voice mi ha chiamato per chiedermi se ho visto Star Wars e se ho intenzione di intentare una causa. Farò tutto il possibile per non denunciare. Non ho idea di quale dei miei libri sia adatto a questo, ma sospetto che sarà Dune perché ho la Principessa Alia e il film ha la Principessa Leia. E ho sentito che nel deserto ci sono vermi della sabbia e abitanti incappucciati, come in Dune.”

Naturalmente parlare per sentito dire non equivale ad aver visto il film in questione. Fortunatamente, Frank Herbert riuscì a farlo, anche se dovemmo attendere fino al 1985, appena un anno prima della sua morte, perché dicesse quanto segue, durante un discorso nel campus dell’UCLA:

“Lucas non ha mai ammesso di aver copiato gran parte di Dune, e non dirò che sia una copia. Dico solo che ci sono 16 punti in comune tra il libro Dune e Star Wars. Ora la statistica, qual è? Sono 16 volte, è probabile che sia una coincidenza? Non ci sono molte stelle nell’universo…”

Leggi anche Star Wars, il trailer della nuova serie bombardato dalle critiche: “Non vedo uomini bianchi etero”