Addio a June Harding: l’attrice di Guai con gli angeli aveva 81 anni

Addio all'attrice June Harding famosa per i tantissimi ruoli cinematografici ma soprattutto all'interno della televisione statunitense

Fu un’icona cinematografica, nota come adolescente ribelle: June Harding divenne famosa per Guai con gli angeli del 1966

Aveva 81 anni e morì a causa di suo fratello ed è deceduta in una casa di cura a Deer Isle, nel Maine. June Harding era diplomata alla Virginia Commonwealth University e in giovane età si trasferì a New York per entrare poi subito nello show business: fu scritturata nella soap opera della CBS As the World Turns e durante la sua carriera apparve in molte commedie off-Broadway.

Questi ruoli hanno portato June Harding a Broadway, dove è apparsa nella commedia Take Her, She’s Mine nel dicembre 1961. Ha interpretato inoltre la figlia minore di Art Carney ed è stata al fianco di Elizabeth Ashley. Da lì, è entrata a far parte di The Richard Boone Show, un’antologia della NBC-TV che si è svolta dal 1963 al 1964, apparendo in diversi personaggi. È anche apparsa in episodi di serie TV degli anni ’60 come The Defenders, Dr. Kildare e The Fugitive, oltre che nella lunga soap opera CBS As The World Turns.

Ma sono stati i film a conquistare la sua più grande attenzione: Guai con gli angeli, l’ultimo film diretto da Ida Lupino, ha portato June Harding insieme a Hayley Mills come adolescenti maliziose che si mettono nei guai in un collegio cattolico di sole ragazze. Il film è stato un successo con il suo pubblico soprattutto per gli adolescenti dell’epoca, rendendo entrambe le attrici molto famose. Sia la Harding che la Mills hanno poi rifiutarono di apparire nel seguito, Where Angels Go, Trouble Follows.

June Harding si era ritirata dalla recitazione nel 1970, rivolgendo la sua attenzione all’arte. Il suo lavoro, incentrato su fiori o gatti, è diventato un’attrazione di base nella sua città natale di Blue Hill, nel Maine. Un memoriale avrà luogo il 13 aprile alla Monumental Methodist Church di Emporia, in Virginia.

 

Fonte: Deadline