Addio a Julie Powell, autrice del celebre film Julie & Julia con Meryl Streep

È morta la scrittrice Julie Powell, la cui storia venne raccontata nel celebre film con Meryl Streep Julie & Julia. Aveva 49 anni.

Julie Powell, la celebre scrittrice e blogger culinaria che ha ispirato il film biografico di Nora Ephron Julie & Julia (2009), è morta il 26 ottobre a causa di un arresto cardiaco. La donna si trovava nella sua abitazione a New York. Aveva 49 anni. La triste notizia l’ha data il marito Eric Powell al New York Times.

Powell è diventata famosa nel 2002 quando ha lanciato il progetto Julie/Julia, il suo tentativo di cucinare tutte le 524 ricette dello storico libro di cucina di Julia Child Mastering the Art of French Cooking, il tutto nel corso di un anno.

Julie Powell, la scrittrice che ha ispirato il film Julie & Julia, è morta a 49 anni

julia powell morte cinematographe.it

Aspirante scrittrice, insoddisfatta del suo lavoro amministrativo, Julie Powell è diventata una delle prime pioniere del food blogging contemporaneo, acquisendo un enorme seguito mentre documentava i suoi fallimenti e successi, sia nella vita privata che in cucina.

Il successo del blog ha portato a un contratto per un libro con la casa editrice Little, Brown and Company. Powell ha pubblicato Julie and Julia: 365 Days, 524 Recipes, 1 Tiny Apartment Kitchen nel 2005. Il libro è stato successivamente adattato in un film, Julie & Julia di Nora Ephron, con protagoniste Amy Adams nei panni di Powell e Meryl Streep nei panni di Child. Il cast stellare includeva anche Chris Messina nel ruolo del marito di Powell, Eric, e Stanley Tucci nel ruolo del marito di Child, Paul. Per la parte Streep ha ottenuto una nomination agli Oscar e ai Golden Globes come migliore attrice protagonista.

Il successo del film ha spinto il libro di Julia Child in cima alla lista dei bestseller, quasi 48 anni dopo la sua prima pubblicazione. Powell ha anche scritto Cleaving: A Story of Marriage, Meat, and Obsession.

Fonte: EW