Judi Dench vuole continuare a recitare, nonostante abbia perso la vista

Aver perso la vista non ha certo fermato l'attrice britannica Judi Dench, la quale vuole continuare a recitare.

La celebre attrice britannica Judi Dench vuole continuare a recitare, costi quel che costi

Durante un’intervista in favore dell’associazione Vision Foundation, Judi Dench ha deciso di aprirsi riguardo la sua perdita della vista e la volontà di voler continuare a recitare. Affiancata dagli attori britannici Stephen Fry (1957) e Hayley Mills (1946), Judi Dench ha affermato di rimanere comunque un’attrice e di lavorare facendo affidamento su amici intimi che la aiutano a memorizzare nuove sceneggiature, leggendogliele più volte ad alta voce. La Dench ha poi dichiarato:

Si trova sempre un modo per aggirare e superare le cose che troviamo difficili. […] Ho dovuto trovare un altro modo di imparare le battute, ho grandi amici che me le ripetono più e più volte. Quindi devo impararle attraverso la ripetizione, spero solo che la gente non si accorga troppo se tutte le battute sono completamente senza speranza!

Recitare nonostante la perdita della vista ha regalato a Judi Dench qualche momento divertente durante la produzione. L’attrice vincitrice di un premio Oscar ha affermato:

Stavo lavorando a Storie d’Inverno con Kenneth Branagh un paio di anni fa, e recitavo la parte di Paulina, e dopo tre settimane al Garrick mi ha detto che avevo un lungo monologo alla fine e mi ha chiesto: ‘Judi, se dovessi dire quel discorso circa due metri alla tua destra, lo diresti a me e non ai professionisti.’ Io conto che la gente me lo dica! […] Ma ciò ti permette di fare una cosa ed è che devi avvicinarti molto alle persone prima di poter riconoscere chi sono. Durante l’isolamento, ho fatto un film e ho avuto a che fare con persone mascherate le durante le prove, niente a che fare con la mia scena. Tutto ciò è molto bello se ci riesci ed è anche il lato positivo, si deve guardare a quel lato.

È di fondamentale importanza per Judi Dench garantire che la sua perdita della vista non interferisca con la realizzazione di qualsiasi produzione cui sta lavorando.

Leggi anche – Judi Dench: “Tik Tok mi ha salvato la vita durante la quarantena”

Fonte: IndieWire