Joseph Pilato de Il Giorno degli Zombi, è morto all’età di 70 anni

L'attore è morto pacificamente nel sonno.

Joseph Pilato ha dato il meglio di sé interpretando il ruolo di Captain Rhodes Il Giorno degli Zombi

In quel film Joseph Pilato era il principale antagonista umano del film e uno dei più memorabili personaggi della carriera di Romero come regista. Purtroppo oggi è arrivata la triste notizia della morte dell’attore, all’età di 70 anni.

Prima di recitare in Il Giorno degli Zombi (il cui titolo originale è Day of the Dead), Joseph Pilato aveva già lavorato con George Romero in Dawn of the Dead e Knightriders, interpretando piccoli ruoli in entrambi i film. Nel corso degli anni ’80 è anche apparso in Effects, Gung Ho, Terminal Force e Shooters. Negli anni ’90 l’attore è poi apparso in produzioni quali Alienator, Empire of the Dark, The Evil Inside Me, Pulp Fiction, The Demolitionist, Fatal Passion, Wishmaster e The Ghouls.

L’amico Marty Schiff ha dato la triste notizia su Facebook oggi, scrivendo:

È con grande tristezza che vi informo del fatto che l’attore e vecchio amico Joseph” Joe “Pilato è morto tranquillamente nel sonno ieri sera. Riposa in pace, Joe.

La sinossi de Il Giorno degli Zombi recita:

Usciti dai loro avelli in innumerevoli legioni, gli zombi sono ormai i padroni della terra. Nel “bunker” gigantesco di una cittadina americana, vive da tempo un gruppetto di persone: sono alcuni scienziati ed una pattuglia di soldati resi nevrotici dalla situazione, guidati da un arrogante e violento comandante. Il dottor Lang sempre occupatissimo nel suo laboratorio è fiducioso di riuscire nel suo intento: egli fa ogni tanto catturare a forza qualche zombo, per anatomizzarlo e cercarne nel cervello il centro nervoso che ha scatenato nel mondo la follia e la fama di carne umana degli infelici. Lang è coadiuvato da una giovane dottoressa Sarah, che spesso esce in missione all’esterno con un messicano – Miguel, i cui nervi sono ormai a pezzi – e John, un pilota nero, allo scopo di controllare la situazione.