Joker 2 è ufficiale: rivelati working title e prima foto di Joaquin Phoenix!

Il regista Todd Phillips conferma che è stata scritta la sceneggiatura di Joker 2 e posta una prima foto di Joaquin Phoenix

Il seguito del film acclamato dalla critica del 2019 si fa sempre più vicino! Il regista Todd Phillips ha condiviso una foto della sceneggiatura di Joker 2, finalmente completata. Di ritorno, ovviamente, il premio Oscar Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck, sfortunato comico e clown che si ritrova intrappolato nella follia omicida di una fatiscente Gotham City del 1981, dove sfoga tutta la sua frustrazione su coloro che ritiene stiano portando al decadimento della società, diventando il famigerato cattivo della DC Comics, il Joker. Hanno fatto parte del cast del primo film anche Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler, Bill Camp, Shea Whigham e Marc Maron. Al momento non è chiaro chi tornerà anche per il sequel.

Joker 2: Todd Phillips rivela la sceneggiatura e il working title

Il regista ha condiviso sui social un’immagine della copertina della sceneggiatura del nuovo film e una foto in bianco e nero della star Joaquin Phoenix che legge l’attuale bozza della sceneggiatura. La foto della sceneggiatura svela anche il titolo di lavorazione del film, ovvero Folie à Deux (letteralmente “Follia condivisa da due”). In termini medici il Folie à Deux è un disturbo psicotico condiviso, una rara sindrome psichiatrica nella quale un sintomo di psicosi viene trasmessa da un individuo all’altro.

La conferma della stesura della sceneggiatura di Joker 2 da parte del regista arriva pochi giorni dopo che un report ha indicato che l’inizio della produzione del sequel era molto vicino. Visti i successi di critica pubblico e box office era abbastanza ovvio che Warner Bros. decidesse di dare una seconda possibilità al celebre nemico di Batman. Il film non solo ha incassato oltre 1 miliardo di dollari al botteghino, ma ha guidato la 92a edizione degli Academy Awards con 11 nomination, tra cui quelle per Miglior film, Miglior regia e Miglior sceneggiatura non originale. Joker è stato per lo più escluso dalla premiazione a causa di Parasite di Bong Joon-ho, anche se ha portato a casa i premi come Miglior attore protagonista per Phoenix e Miglior colonna sonora originale per Hildur Guðnadóttir.