Joker: Martin Scorsese racconta cosa lo ha allontanato dal progetto

Martin Scorsese racconta quali conseguenze lo hanno portato a non firmare per la produzione di uno dei fenomeni cinematografici del 2019, Joker

Dopo le polemiche sui cinecomics, il celebre regista spiega perché non ha prodotto Joker

Martin Scorsese è ormai una figura centrale nel dibattito sul cinema tratto dai fumetti del 2019. Ora però la gente vuole sapere cosa è successo con Joker. Scorsese avrebbe dovuto produrre il film della DC Comics, ma alla fine rinunciò alla possibilità di far parte di uno dei più grandi successi dell’anno. Ora, spiega quella decisione in una round table con The Hollywood Reporter e Sundance TV. Si scopre che le cose sono un po’ più complicate di come potrebbero potrebbero apparire. All’inizio di questa settimana il regista ha spazzato via le domande sul perché non avesse visto il film per intero ma solo ora entra nello specifico delle vicende che lo hanno allontanato dal film di Todd Phillips.

“Ragioni personali” ecco come ha iniziato il discorso Scorsese sul perché è uscito dal progetto Joker. “Inoltre, la pianificazione. Onestamente anche per Taxi Driver, Re per una notte e L’ultima tentazione di Cristo. Quelle sono state le mie lotte. In realtà, Taxi Driver non è stata una lotta. Lo abbiamo fatto e ci sono state alcune conseguenze da pagare in questo momento. Poi siamo andati avanti e abbiamo fatto Re per una notte e siamo stati attaccati per questo. Quel film è stato considerato il flop dell’anno da Entertainment Tonight. Alla vigilia di Capodanno, mi sono messa la cravatta per farmi dire: “Ecco a voi il flop dell’anno”, poi si è aperto il sipario ed è stato il re della commedia. Tutto era cambiato, tutta Hollywood si era davvero ribellata contro quel tipo di film”.

Insomma sembra che Joker non fosse proprio il progetto che calzasse per Martin Scorsese che di certo vede il cinema non solo come mezzo di intrattenimento, ma opere dall’alto valore artistico che facciano rottura e raccontino storie scomode che stuzzichino le menti degli spettatori.

Fonte: ComicBook
Tags: Joker