Joker: una scena fondamentale è stata improvvisata da Joaquin Phoenix

Il regista di Joker Todd Phillips ha rivelato quale delle scene più iconiche del film è stata completamente improvvisata e riscritta da Joaquin Phoenix.

L’iconica danza di Joker è stata improvvisata da Joaquin Phonix

Joker di Todd Phillips è ormai sulla bocca di tutti e, dopo aver esordito alla Mostra del Cinema di Venezia uscendone vincitore, dall’approdo nelle sale di tutto il mondo la popolarità del film continua a crescere.

Una delle scene più iconiche di Joker, però, non è frutto dell’originale sceneggiatura di Todd Phillips e Scott Silver ma di uno dei contributi che lo stesso Joaquin Phoenix ha dato al personaggio da lui interpretato. Il regista, infatti, ha spiegato che la scena in cui Arthur Fleck danza nel logoro bagno in cui si rifugia dopo aver compiuto il suo primo massacro è stata improvvisata interamente dall’attore mentre lo script iniziale, ha rivelato, prevedeva un momento quasi di rimorso per il protagonista che, al contrario, avrebbe cercato di nascondere l’arma e lavarsi via il trucco da clown che lo caratterizzava. Alla fine, davanti all’improvvisazione di Phoenix, lo stesso regista e co-sceneggiatore ha dovuto ammettere che la sequenza da lui immaginata non avrebbe funzionato altrettanto bene e, anzi, sarebbe risultata addirittura fuori dal personaggio.

La scena del bagno in cui Joaquin Phoenix danza sulle note di Hildur Gudnadottir, infatti, è forse quella ha maggiormente contribuito a costruire l’immagine di Joker sia agli occhi della critica che del pubblico. Il momento in questione è tanto disturbante e aggraziato al tempo stesso da aver contribuito a definire l’intero film e non solo la personalità del suo protagonista.