Joker è da record con 11 nomination agli Oscar

Joker, il film diretto da Todd Phillips, ha conquistato ben 11 nomination agli Oscar 2020!

Joker è anche il primo film DC a venir candidato come Miglior film

Joker, il film diretto, co-scritto e prodotto da Todd Phillips, ha conquistato ben 11 nomination agli Oscar 2020 nelle categorie Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista, Miglior Sceneggiatura Non Originale, Miglior Hair & Make Up, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio, Miglior Colonna Sonora Originale, Miglior Sound Editing, Miglior Sound Mixing e Miglior Costume Design. Curiosamente, la pellicola è stata candidata anche a 11 premi Bafta.

Il film, già vincitore di 2 Golden Globe (Miglior attore protagonista in un film drammatico per Joaquin Phoenix e Miglior Colonna Sonora Originale per il lavoro di Hildur Guðnadóttir) e del Leone D’Oro per il Miglior Film alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, a partire dal 6 febbraio sarà disponibile in DVD, Blu-Ray (che includerà film e contenuti speciali in alta definizione) e 4K UHD. Dal 23 gennaio  sarà inoltre disponibile per l’acquisto in digitale. La pellicola DC ha conquistato 4 milioni di spettatori in Italia e incassato più di 1 miliardo di dollari nel mondo!

Joker: Todd Phillips torna a parlare del sequel

Il tre volte candidato all’Oscar Phoenix (The Master, Quando l’amore brucia l’anima, Il Gladiatore) è il protagonista del film al fianco del premio Oscar Robert De Niro. Fanno parte del cast anche Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler, Bill Camp, Shea Whigham, Marc Maron, Douglas Hodge, Josh Pais e Leigh Gill. Phillips ha diretto il film da una sceneggiatura che ha scritto insieme all’autore candidato all’Oscar Scott Silver (The Fighter), basata sui personaggi DC. Il film è prodotto da Phillips e da Bradley Cooper, con la loro Joint Effort, e dalla nominata all’Oscar Emma Tillinger Koskoff. I produttori esecutivi sono Michael E. Uslan, Walter Hamada, Aaron L. Gilbert, Joseph Garner, Richard Baratta e Bruce Berman.

Tags: Joker Oscar