Joker – manifestanti indossano la maschera del principe pagliaccio del crimine

Dato l'enorme successo che il film sta ottenendo, molti dei manifestanti stanno protestando col volto pitturato come il celebre pagliaccio di Gotham City.

I manifestanti di tutto il mondo si stanno travestendo da Joker. Dal Libano ad Hong Kong, ecco cosa sta succedendo

Joker ha recuperato il suo posto in cima al box office questo fine settimana, dopo averlo momentaneamente perso a causa dell’arrivo del sequel di Maleficent. Il film, oltre a dominare il botteghino cinematografico, sta conquistando anche lo zeitgeist culturale del mondo, come dimostrano i manifestanti scesi in piazza da ogni parte del globo. E dato l’enorme successo che il film sta ottenendo, molti dei manifestanti stanno protestando col volto pitturato come il celebre pagliaccio di Gotham City.

In Libano, uno sconvolgimento politico, ha portato la popolazione a marciare per il cambiamento. Durante quelle manifestazioni sono state scattate delle foto con manifestanti col volto da clown. Poiché le tensioni per il governo sono un focolaio molto acceso in varie parti del mondo, molti hanno seguito l’esempio e adottato la maschera del Joker come simbolo delle loro lotte. Nuove immagini stanno spuntando da Hong Kong, mentre le persone protestano contro il governo cinese. Anche in Cile il popolo sta insorgendo contro i loro leader.

France24 ha riferito di queste situazioni e ha notato la crescente presenza di frasi e maschere tratte dal film. William Blanc, autore e storico, ha parlato di questofatto in una sua recente pubblicazione. Ecco un estratto: “Il film di Todd Phillips sul Joker ha un vero potere evocativo. Fa eco a una forma di protesta contro un sistema politico che la gente ritiene inflessibile e che non gli ascolta”.

Leggi anche: Joker non verrà rilasciato in Cina

A causa delle attuali tensioni politiche in Cina, il film non verrà rilasciato sul mercato cinese. La Cina è l’unico mercato mancante alla pellicola e, nonostante sia il più redditizio, Warner Bros. dovrebbe andare fiero di questo fatto.