Joker 2 rated R per violenza e nudità integrale

Il sequel di Joker con Joaquin Phoenix e Lady Gaga contiene scene esplicite.

Joker: Folie à Deux è stato vietato ai minori di 17 anni senza accompagnatore, secondo la decisione presa oggi dalla Motion Picture Association. Il sequel del film del 2019, con protagonisti Joaquin Phoenix e Lady Gaga, è rated R per la presenza di “violenza, linguaggio forte, sessualità e nudità integrale”.

Anche il primo capitolo aveva ricevuto il rated R, per “forte violenza sanguinosa, comportamento inquietante, linguaggio forte e brevi immagini sessuali”.

Diretto da Todd Phillips, Joker: Folie à Deux vede Joaquin Phoenix riprendere il ruolo dell’iconico personaggio DC, mentre Lady Gaga interpreta la sua contorta amante Harley Quinn. Nel film compaiono anche Zazie Beetz, Catherine Keener e Brendan Gleeson.

Leggi anche Joker 2: il teaser che rivela la voce della Harley Quinn di Lady Gaga

I dettagli sulla trama sono ancora un mistero, ma sappiamo che il film sarà un jukebox musical, con almeno quindici canzoni famose, reinterpretate per l’occasione (si dice che una sia That’s Entertainment dal musical del 1953 The Band Wagon con Judy Garland). Le musiche del film sono state firmate nuovamente da Hildur Guðnadóttir, compositrice islandese che per la colonna sonora del primo capitolo ha conquistato il primo Premio Oscar della sua carriera.

Dopo aver vinto il Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia 2019, il primo Joker ha incassato oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo e ha guidato gli Oscar 2020 con 11 nomination. Phoenix ha vinto l’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione di Arthur Fleck.

Joker: Folie à Deux arriverà nelle sale italiane il 2 ottobre 2024.