Johnny Depp rivela: “Non ho mai visto Pirati dei Caraibi”

La notizia potrebbe scioccare diversi fan del franchise Disney, ma Johnny Depp non ha mai visto un solo film di Pirati dei Caraibi. Mentre testimoniava nel processo per diffamazione contro l’ex moglie Amber Heard, il celebre interprete del Capitan Jack Sparrow ha rivelato alla corte di non aver mai visto i film. Depp ha iniziato a interpretare l’iconico pirata nel 2003, ne La maledizione della prima luna, ottenendo la sua prima nomination agli Oscar per quel ruolo che avrebbe poi ripreso nei sequel La maledizione del forziere fantasma, Ai confini del mondo, Oltre i confini del mare e La vendetta di Salazar.

Alla domanda su come fosse venuto il primo film, Depp ha dichiarato: “Non l’ho visto. Ma il film è andato abbastanza bene, a quanto pare. E volevano andare avanti, facendone di più. E a me stavo bene”. In un’apparizione del 2009 al The Late Show With David Letterman, Johnny Depp ha rivelato che non guarda mai i suoi film: “Una volta che il mio lavoro è finito non sono affari miei. Se posso resto nell’ignoranza”.

Johnny Depp, Pirati dei caraibi - Cinematographe.it

Diretto da Gore Verbinski e ispirato all’iconica attrazione di Disneyland, Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna ha incassato 654 milioni di dollari a livello globale, il quarto bottino più grande del 2003 dietro solo a Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re, Alla ricerca Nemo e Matrix Reloaded. Lo spavaldo blockbuster ha generato due sequel, sempre diretti da Verbinski, La maledizione del forziere fantasma del 2006 e Ai confini del mondo del 2007. I film hanno incassato, rispettivamente, 1,06 miliardi e 960,9 milioni in tutto il mondo. Nel 2011 e nel 2017 sono seguiti altri due film, sempre guidati dal Capitan Jack Sparrow di Depp.

Questa settimana alla corte l’attore ha inoltre detto di avere idee “piuttosto diverse” sul personaggio di Jack Sparrow, che ha portato in vita con il suo stile “con grande dispiacere della Disney, inizialmente”. “Conoscevo molto bene il personaggio e ho capito che gli sceneggiatori non erano in grado di scriverlo adeguatamente. Una volta che conosci il personaggio meglio degli sceneggiatori, è allora che devi essere fedele al personaggio e aggiungere le tue parole”. Sempre durante il processo, l’attore ha detto che rifiuterebbe qualsiasi proposta di tornare nei panni di Jack Sparrow per un eventuale nuovo capitolo di Pirati dei Caraibi.

Ricordiamo che Disney sta attualmente sviluppando un soft reboot al femminile del franchise, con Margot Robbie protagonista.