Johnny Depp e quel film di fantascienza che gli ha quasi distrutto la carriera

25 anni di uno dei più grandi fallimenti commerciali di Johnny Depp.

La carriera di Johnny Depp è cambiata per sempre dopo la première di Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna. È vero che, prima di diventare Jack Sparrow, recitava già da 20 anni, ma l’attore, soprattutto per Hollywood, era difficile da inquadrare ed era visto come qualcuno che “non sapeva davvero cosa fare”. Nel 1999, infatti, subì un flop così colossale con un film di fantascienza che, in altri casi, sarebbe stata una condanna a morte per la carriera del suo protagonista.

Il film di cui sto parlando è The Astronaut’s Wife – La moglie dell’astronauta, in cui Depp condivideva il ruolo principale con Charlize Theron, la cui carriera cominciava a decollare proprio in quel periodo. Qui hanno dato vita a una coppia la cui vita cambia irrimediabilmente quando lui, un astronauta, ritorna drasticamente cambiato dopo aver subito un incidente durante la sua ultima missione spaziale.

Il film di fantascienza che ha quasi distrutto la carriera di Johnny Depp prima di Pirati dei Caraibi compie 25 anni

Sulla carta, The Astronaut’s Wife – La moglie dell’astronauta aveva tutto per conquistare il botteghino, ma quando è arrivato il momento di brillare nei cinema si è rivelato un fallimento colossale. Per dirla in cifre, il suo budget ammontava a 75 milioni di dollari e la sua raccolta mondiale non ha raggiunto nemmeno i 20 milioni di dollari. In effetti, è riuscito a malapena a entrare nella Top 10 del botteghino statunitense durante il suo primo fine settimana nelle sale.

Inoltre, la critica lo ha distrutto senza pietà, seppellendo così completamente un film di cui non si è praticamente mai parlato dalla sua uscita. Una buona ragione è che si trattava del primo lungometraggio di Rand Ravich, che da allora non ha più diretto un film – è a suo favore che sia uscito contemporaneamente a Il 13° guerriero, un altro enorme fallimento commerciale.

Non si può dire che Johnny Depp abbia avuto un 1999 trionfante, dato che anche La Nona Porta si è rivelato un flop al box office, mentre Sleepy Hollow ha avuto un modesto successo commerciale. Certo, l’anno successivo avrebbe ottenuto un grande successo con il romantico Chocolat, contribuendo così a rimettere in carreggiata la sua carriera, ma le cose non sarebbero cambiate davvero finché non avesse dato vita a quel famoso pirata. Lui stesso ricorda che, in quel periodo, a Hollywood lo consideravano “veleno per il botteghino”.

Leggi anche Pirati dei Caraibi 6: ora Disney rivuole indietro Johnny Depp [RUMOR]