John Wick: il regista spiega come mai deve molto a Matrix

Il franchise action sta per tornare al cinema con il quarto capitolo.

John Wick è sicuramente uno dei franchise action più promettenti degli ultimi anni: la saga cinematografica, nata nel 2014 grazie alla regia di Chad Stahelski e David Leitch (co-regista non accreditato) vede Keanu Reeves (Matrix, Constantine) incarnare un personaggio davvero particolare, un mercenario che cova vendetta nei confronti di alcuni criminali perché hanno ucciso il suo cane, il suo ultimo legame con la moglie morta. Un incipit davvero particolare che, come abbiamo visto qualche tempo fa, trova dei punti in comune con una storia vera. Il franchise, tra l’altro, è andato avanti con altri due capitoli usciti nel 2017 e 2019 e un quarto capitolo che è in dirittura d’arrivo. Un progetto decisamente molto atteso che, a detta dei suoi creatori, alza ancora di più l’asticella qualitativa ed ha una durata davvero impressionante.

John Wick 4 è in arrivo a marzo nelle sale italiane

John Wick 4 - Cinematographe

In tutto questo, in un’intervista di qualche tempo fa, lo stesso Stahelski aveva spiegato quali erano le ispirazioni principali di John Wick 4 e, nelle ultime ore, il cineasta ha spiegato a Wired qual è la saga antesignana che ha preceduto le avventure del sanguinario personaggio incarnato da Reeves. In realtà è un fatto più anagrafico che altro.

Nessuno si illudeva che Matrix non sarebbe stato davvero fantastico. Poi David Leitch [coregista del primo film di Wick] e io siamo rimasti per V per Vendetta e Speed ​​Racer, quindi abbiamo praticamente ottenuto un decennio della scuola di cinema Wachowski. I John Wick sono sicuramente i figli di Matrix.

Che dire? Un collegamento che non fa una piega. Vi ricordiamo che John Wick 4, prodotto da Thunder Road Films e 87North Productions, vede la distribuzione in particolare, in Italia, di Eagle Pictures, Rai Cinema e 01Distribution. Il cast, invece, è composto anche da Ian McShane, Laurence Fishburne, Natalia Tena, Lance Reddick. La realizzazione sarà nelle sale italiane a partire dal 23 marzo 2023.

Leggi anche John Wick 4: svelata l’incredibile durata del film