John Wick doveva avere 75 anni: in lizza per il ruolo c’erano anche Clint Eastwood e Harrison Ford!

È stato Keanu Reeves a far cambiare idea al produttore del franchise

È difficile immagine un attore diverso da Keanu Reeves nei panni di John Wick, ruolo che ha contribuito a farlo entrare nell’olimpo delle star del cinema action, eppure non è stata la prima scelta per gli ideatori del franchise. Il letale assassino doveva essere un uomo di 75 anni e, come esempio, era stato preso un attore come Clint Eastwood. Lo rivela il produttore Basil Iwanyk nel nuovo libro dal titolo chilometrico They Shouldn’t Have Killed His Dog: The Complete Uncensored Ass-Kicking Oral History of John Wick, Gun Fu, and the New Age of Action.

John Wick era stato pensato per attori come Harrison Ford e Clint Eastwood

John Wick, Cinematographe.it

“Uno dei miei migliori amici è Charlie Ferraro della UTA, che mi ha inviato questa sceneggiatura di Derek Kolstad intitolata Scorn”, rivela Iwanyk nel libro. “Il protagonista era un uomo di 75 anni, andato in pensione 25 anni prima. Ho pensato subito a due nomi per quel personaggio: Clint Eastwood e Harrison Ford. L’altro mio migliore amico, Jimmy Darmody, è un agente della CAA, che all’epoca rappresentava Keanu. È stato lui a chiedermi se avessimo film d’azione per un Keanu. Ricordo di aver pensato tra me e me: ‘Keanu è una delle grandi star d’azione degli ultimi 25 anni, cosa gli è successo? Che cosa ha fatto?’ Stava dirigendo il suo film, Man of Tai Chi, e girando 47 Ronin. Quando gli abbiamo fatto avere la sceneggiatura gli abbiamo detto ‘chiaramente non hai 75 anni'”.

Reeves ha subito capito che John Wick era un’occasione da prendere al volo, l’attore ha fin da subito percepito una speciale connessione con il personaggio. Secondo lo sceneggiatore Kolstad è stato lo stesso Reeves “a mettere le grinfie sulla sceneggiatura e a farla sua”. L’attore di The Matrix ha amato così tanto la sceneggiatura che ha voluto riscrivere il personaggio, in modo da poterlo interpretare. “Ho trascorso due mesi a casa di Keanu nei fine settimana lavorando alla sceneggiatura”, dice Kolstad nel libro. “Quando sono andato a incontrarlo per la prima volta e sono entrato in casa sua – una casa modesta per un uomo che guadagna miliardi – vedo che ha 300 sceneggiature impilate sulla scrivania, perché legge tutto ciò che invia UTA, WME, William Morris. Le legge tutte”.

Kolstad rivela che Keanu Reeves ha letto la sceneggiatura di John Wick in soli 90 minuti, un tempo sufficiente per farlo innamorare della storia e decidere così di fare suo il personaggio. “La prima cosa che mi ha detto è stato ‘Voglio farlo’ e lì mi sono convinto anche io. Poi mi ha detto ‘Okay, Derek, lo interpreterò, ma avrà 35 anni'”.

Leggi anche John Wick 4: svelata la prima immagine promozionale dell’atteso film con Keanu Reeves!