John Wick 4: svelata un sorprendente segreto dietro la scena a cavallo

Il film, diretto da Chad Stahelski, potrebbe aver posto conclusione alla saga principale con Keanu Reeves protagonista.

John Wick è una delle saghe cinematografiche action più sorprendenti degli ultimi anni: il franchise, che ha vede come protagonista Keanu Reeves (Matrix, Dracula di Bram Stoker) nei panni dell’assassino omonimo sta appassionando critici e pubblico, con una storia realmente affascinante che vede al centro un killer oramai in pensione che torna alla ribalta dopo la morte del suo cane. Dopo l’apprezzamento del primo film e il successo anche del secondo e terzo capitolo, arrivati rispettivamente nel 2017 e 2019, non deve stupire che è stato lanciato, di recente, anche John Wick 4 che, per come si pone, potrebbe essere realmente il finale della saga principale (mettendo però da parte gli spin-off e la serie in arrivo).

John Wick 4 è arrivato nelle sale italiane il 23 marzo 2023

John Wick - Cinematographe

Detto questo, in John Wick è sempre stato posto l’accento sul fatto che Keanu Reeves ha lavorato molto bene a livello fisico per realizzare le scene action, con tanto allenamento sia per le sequenze di combattimento che quelle di inseguimento, fuga e molto altro ancora. Nonostante tale elemento, a quanto pare, l’abuso degli effetti speciali comunque fa da padrone, come affermato in una recente intervista per Screen Rant, dai visual effects supervisors Jonathan Rothbart e Janelle Croshaw Ralla.

Rothbart: “Eravamo davvero lì, e ti dà solo quei panorami enormi. Tuttavia, la sabbia è una specie di incubo perché puoi solo spazzare via così tanta sabbia e hai i cavalli che cavalcano e tutto il resto, quindi tradizionalmente finisci sostituire digitalmente molta di quella sabbia solo per nascondere tutte le tracce e i macchinari.”

Ralla: “Keanu ha effettivamente fatto quel [colpo di slittamento del cavallo], ovviamente. Light VFX ha preso tutto il filmato di Jordan e ha creato un ambiente CG completo in cui inserirlo, e ha funzionato magnificamente. Questa è la cosa bella di un film di John Wick, inizi sempre con qualcosa di reale. È molto, molto raro che tu non lo sia.”

Leggi anche John Wick 4 e quel sottotitolo troppo spoileroso