John Wick 4 e quel sottotitolo troppo spoileroso

Tale elemento è stato cancellato da Lionsgate per ragioni commerciali.

John Wick è sicuramente una delle saghe più importanti del cinema action degli ultimi anni: tale franchise, lanciato per la prima volta sul grande schermo nel 2014 grazie a Chad Stahelski e Derek Kolstad, ha totalmente rinnovato un genere filmico che, in qualche modo, era in parte in decadenza. Tale serie cinematografica, che vede come protagonista assoluto Keanu Reeves (Matrix, Dracula di Bram Stoker) nei panni di un silenzioso e violento assassino, John Wick appunto, ha portato avanti un brand con anche il secondo e terzo capitolo, usciti rispettivamente nel 2017 e 2019, che hanno soddisfatto appieno le aspettative. Vi avvisiamo che stiamo per fare uno SPOILER riguardo il quarto capitolo quindi, se non l’avete visto, non vi consigliamo di andare avanti.

John Wick Keanu Reeves ritorno Cinematographe.it

John Wick 4 ha avuto diversi problemi di produzione

Ebbene, se ci pensate, John Wick 4 non ha sottotitoli, a differenza del precedente film che conteneva la parola Parabellum, un chiaro riferimento alla locuzione latina di Vegezio, “Si vis pacem, para bellum” ovvero “Se vuoi la pace, prepara la guerra”, riferendosi probabilmente allo scontro finale tra John e la Grande Tavola all’interno del Continental di New York. Anche quest’altro lungometraggio, come mostrato con delle immagini da uno degli attori del film, Shamier Anderson, doveva contenere un sottotitolo (come confermato da Screen Rant). Si trattava di un termine giapponese, Hagakure, con il significato di “All’ombra delle foglie o foglie nascoste”. Chiaro riferimento all’ambientazione giapponese del nuovo film, ma anche all’utilizzo di armi più silenziose come le spade e gli archi, in realtà questo termine è usato precisamente ne Il libro dei samurai. Fin qua nulla di strano se non fosse che gran parte del testo parla di guerrieri che si preparano alla morte, una coincidenza incredibile se si pensa anche alla dipartita del protagonista.

Vi ricordiamo che John Wick 4 è arrivato nelle sale italiane il 23 marzo 2023 con la distribuzione di Eagle Pictures, Rai Cinema e 01 Distribution.

Leggi anche 5 personaggi di John Wick 4 che meritano uno spin-off