John Wick 4 e il finale alternativo che avrebbe risolto un grosso mistero

Il finale originale del quarto capitolo di John Wick avrebbe risposto a un enorme interrogativo.

Il regista dell’ultimo capitolo delle epiche avventure dell’assassino John Wick, Chad Stahelski, ha confermato che, originariamente, la scena dopo i titoli di coda avrebbe risolto un grosso mistero, rimasto sul groppone agli spettatori. Attenzione: seguono spoiler sul finale del film!

La scena dopo i titoli di coda di John Wick 4 era stata pensata diversamente

In John Wick 4, Caine (Donnie Yen) dice ad Akira (Rina Sawayama) che aspetterà la sua vendetta dopo aver ucciso suo padre. Successivamente, nella scena dei titoli di coda, Caine si avvicina a sua figlia dopo essere stato liberato dai suoi obblighi nei confronti della High Table. Mentre si avvicina, una figura appare tra la folla. Si tratta di Akira, che cerca la sua vendetta. Akira appare con una spada in mano, poco prima che il film finisca e lo schermo diventi nero. Il pubblico in sala non ha modo di sapere se Akira ha portato a compimento o meno la sua ricerca di vendetta.

Ora, in un’intervista con Collider, Stahelski ha parlato di ciò che aveva originariamente pianificato per quella scena. “C’è una scena che va oltre. Donnie scappa, pensi che stia per scappare, e poi Rina lo prende. Poi c’è un’intera scena della morte di Donnie Yen”, ha rivelato il regista.

Leggi anche John Wick, il regista ringrazia The Last of Us: “ha posto fine a una maledizione”

“Avevamo questa opzione in cui vedi effettivamente la fine. Ma ho pensato ‘beh, non è bello come non saperlo, questo ci porta a un nuovo John’. Chi sarà? Akira. Ha una motivazione. Ha dato a John un ultimatum. John ha scelto di non rispettarlo, ma ha scelto qualcosa di molto più grande. Quando abbiamo pensato questa scena ci siamo detti ‘non dice davvero quello che vogliamo raccontare'”.

Il regista ha aggiunto che pensavano che la scena fosse “troppo” e che il montatore del film, Nathan Orloff, ha suggerito di finirla prima che Akira uccidesse effettivamente Caine. Stahelski ha poi deciso che la scena così tagliata gli piaceva molto di più dell’originale e l’ha tenuta.

Leggi anche John Wick: le 12 arti marziali viste finora nel franchise