John Wick 4, Donnie Yen si scaglia contro gli stereotipi verso le persone asiatiche

L'attore è stato molto deciso a riguardo.

Donnie Yen sarà uno dei protagonisti di John Wick 4, atteso nuovo capitolo della saga action che vede Keanu Reeves per protagonista. Il celebre attore interpreterà Caine, un assassino cieco che incrocerà il proprio cammino con quello di John Wick. Abbiamo però scoperto che il nome del personaggio interpretato da Donnie Yen non è sempre stato Caine. Ne ha parlato lo stesso attore durante una intervista a GQ Magazine, durante la quale ha rivelato di aver criticato gli stereotipi contro le persone asiatiche presenti nella sceneggiatura di John Wick 4, la qual cosa ha portato a diversi cambiamenti, tra cui anche il nome del personaggio che ha interpretato.

Le dure parole di Donnie Yen contro gli stereotipi in John Wick 4

John wick 4 cinematographe.it

Durante l’intervista Donnie Yen ha affermato: “Il nome era Shang o Chang. Perché deve essere sempre chiamato Shang o Chang? Perché non può avere un nome normale? Perché devi essere così generico? E poi il modo in cui era vestito – i colletti mandarini. Perché deve essere tutto così generico? Questo è un film di John Wick. Ci si aspetta che tutti siano fighi e alla moda. Perché lui non può essere figo e alla moda?“. Evidentemente le sue parole hanno colpito il segno, convincendo il regista di John Wick 4 Chad Stahelski ad apportare alcune modifiche al personaggio.

Del resto, non è la prima volta che Donnie Yen punta il dito contro una certa rappresentazione stereotipata dei personaggi asiatici. Era già successo con Rogue One: A Star Wars Story, quando il suo personaggio era stato rappresentato come un tipico maestro di arti marziali, sempre serio. Anche in quel caso le critiche avevano ricevuto ascolto, tanto che il personaggio che noi vediamo sullo schermo nel film starwarsiano è più loquace e divertente di quanto non lascino immaginare le parole dell’attore.

Leggi anche John Wick 4: Keanu Reeves svela l’incredibile durata del suo allenamento [VIDEO]

Fonte: Variety