John Carpenter omaggia Ennio Morricone e il suo lavoro per La Cosa

"Era come un compositore a raggi X. Ha evidenziato il tema del film in un modo a cui non avevamo mai pensato prima" ha dichiarato John Carpenter.

John Carpenter ha voluto rendere omaggio a Ennio Morricone, compositore scomparso a 91 anni che ha realizzato la colonna sonora del film La Cosa del 1982

Per John Carpenter, il compositore italiano Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio all’età di 91 anni, “è stato uno dei grandi compositori, è stato brillante“. Come la maggior parte dei cinefili, Carpenter lo ha scoperto attraverso gli spaghetti western di Sergio Leone, dalla trilogia del dollaro de Il buono, il brutto e il cattivo a C’era una volta il West, che Carpenter considera il suo trionfo. “È uno dei più grandi successi di tutti i tempi e ha reso quel film un’opera epica. È il massimo della composizione. Non puoi essere migliore e più profondo di così”.

Leone e Morricone hanno frequentato le scuole insieme ed hanno collaborato ai film nella fase di sceneggiatura. “Morricone proveniva dalla musica sperimentale, un posto strano“, ha detto Carpenter, che componeva quasi sempre la musica per i suoi film. “Lo studio non era interessato alle mie composizioni per La Cosa. Stuart Cohen, il produttore associato, ha quindi suggerito: “Perché non facciamo in modo che il Maestro Morricone lo faccia?”. Quindi l’abbiamo assunto“.

Carpenter volò quindi a Roma e incontrò il compositore con un traduttore (Morricone non imparò mai l’inglese). Il compositore ha collaborato con il regista per diverse composizioni. “Era fin troppo ornato“, ha detto Carpenter. “Gli ho detto: “Ennio, usa meno appunti” e lo ha fatto. Quello era il tema principale del film.

Successivamente, il compositore andò a Los Angeles per guardare alcuni filmati:

È venuto per registrare. L’ho visto dirigere le sue sessioni di orchestra alla Universal. È stato favoloso. Ha aggiunto qualcosa ad esso, che non avevo realizzato, che non avevo chiesto. Ha portato questo profondo, tragico senso che questa è la fine delle cose, di tutto. Oh mio Dio, ha funzionato davvero. Mi ha fatto molto piacere.

Carpenter non sa molto di come le parti inutilizzate della colonna sonora di Morricone ne La Cosa siano finite in The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

Ha realizzato così tanti diversi tipi di spartiti. Era un compositore tradizionale ma con qualcosa che è difficile da descrivere. Aveva il talento. La musica approfondiva qualunque cosa fosse il film, tirando fuori qualcosa di profondo, un tema, un sentimento. Era come un compositore con i raggi X. Ha messo in evidenza una parte del tema del film che non era mai stato pensato prima.

Carpenter continua a comporre musica e ha seguito la colonna sonora per Halloween di David Gordon Green del 2018, che ha riportato il cast originale tra cui Jamie Lee Curtis, e di Halloween Kills (uscita prevista per il 16 ottobre 2020):

Il taglio è fatto. Lo mixeranno a New York nella prossima settimana o giù di lì. Il mio lavoro è finito. Il film è divertente, intenso e brutale, un film slasher cento volte più grande. È enorme. Non ho mai visto niente del genere!

Carpenter ha appena pubblicato un singolo gratuito, Skeleton, dal suo nuovo album, Lost Themes III, che uscirà prossimamente. Durante i periodi di inattività, Carpenter gioca al suo videogioco preferito: The Last of Us 2. “È bellissimo. Finora ho fatto pochissime uccisioni di zombi ed ho suonato la chitarra”.

Fonte: indiewire
Tags: Halloween