Jodie Foster: i film a grosso budget stanno rovinando Hollywood

I film sui supereroi? Secondo Jodie Foster sono la rovina di Hollywood

Secondo l’attrice e regista premio Oscar Jodie Foster i film a grosso budget, come ad esempio quelli sui supereroi, stanno rovinando Hollywood. L’attrice, nota per film come Il silenzio degli innocenti, ha diretto di recente un episodio della quarta stagione di Black Mirror e ha discusso del già citato degrado con Radio Times.

“Andare al cinema è diventato come [andare a] un parco a tema. Gli studios che fanno brutti contenuti per attirare masse e azionisti sono come dei fracking: in questo momento ottieni il miglior rendimento, ma distruggi la terra”.

Hollywood ha apparentemente perso i suoi film a basso budget da quando i film sui supereroi sono diventati la norma, a partire dal 2010 circa. Questi film fatti con un budget “normale” rappresentavano una vita di mezzo ideale; con un investimento medio si possono produrre film di generi differenti ben equipaggiati di cast e troupe decenti. Al giorno d’oggi sembrano non esserci più vie di mezzo, si bassa da film indipendenti a film a grande budget, con la conseguenza che quella terra di mezzo sta lentamente svanendo.

“Sta rovinando le abitudini cinematografiche della popolazione americana e poi, in definitiva, del resto del mondo. Non voglio fare film da 200 milioni di dollari sui supereroi”, ha detto Jodie Foster, spiegando che non avrebbe mai fatto un film sui supereroi, neanche  se ne avesse avuto la possibilità in quanto a suo parere è un’operazione “psicologicamente complessa”.

C’è però da spezzare una lancia a favore dei film di genere supereroistico. Infatti, mentre la maggior parte di essi segue più o meno la stessa formula, ne abbiamo visti alcuni che hanno cercato di cambiare il trend, come per esempio Logan e Deadpool, che si sono ricoperti di un’aura di maturità e irriverenza, pur rimanendo entro i confini del genere d’appartenenza.

Detto questo, la considerazione di Jodie Foster sortirà qualche rivoluzione a Hollywood? Abbiamo i nostri dubbi, in realtà, visti gli incassi astronomici che derivano dai franchise Marvel e DC, detentori del monopolio dei film sui supereroi, ma magari potrebbe far riflettere gli studios e indurli a investire anche su altri generi che, come detto prima, spesso e volentieri non necessitano di grossi investimenti bensì di budget “dignitosi”.

[amazon_link asins=’B00004RYUS,B003H0704O,B06XDN3VS9,B01LEYKTJ2,B0195GX50Q,B01BMCRNF4′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’db973f7a-ee31-11e7-92b2-370521950f9f’]