Joaquin Phoenix e Gus Van Sant nel biopic sul vignettista John Callahan

Joaquin Phoenix (Il Gladiatore, Irrational Man) e il regista Gus Van Sant (Elephant, La foresta dei sogni) stanno progettando il loro nuovo film insieme: un biopic sul vegnettista tetraplegico John Callahan, basatao sul libro Don’t Worry, He Won’t Get Far on Foot scritto da Callahan nel 1989.

Joaquin Phoenix e Gus Van Sant nel biopic sul vignettista John Callahan

Iconoclast e Anonymous Content stanno producendo il film che racconterà la storia di Callahan, rimasto paralizzato a seguito di un incidente stradale all’età di 21 anni. Per lui l’arte è diventata terapeutica e per decenni grazie alle sue opere è riuscitoa  sollevare deglia rgomentu considerati tabù. Il suo lavoro è stato pubblicato su New Yorker, Penthouse e Playboy prima della sua morte nel 2010.

Charles-Marie Anthonioz, Mourad Belkeddar e Nicolas Lhermitte produrranno il film per Iconoclast, Steve Golin si occuperà della produzione per Anonymous Content.

Phoenix e Van Sant-hanno cercato di lavorare insieme per anni dopo che il regista ha aiutato il giovane a debuttare nella commedia nera del 1995 Da morire. Il duo è stato vicino a una nuova collaborazion con La foresta dei sogni di Van Sant, ma alla fine il suo ruolo è stato assegnato a Matthew McConaughey.

Joaquin Rafael Phoenix è diventato famoso grazie all’interpretazione di personaggi complessi, come Jimmy Emmett in Da morire, Commodo, il malvagio imperatore patricida ne Il gladiatore. Tra le altre interpretazioni degne di nota si ricordano quella di Freddie Quell in The Master, per cui ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e ancora le interpretazioni in Two Lovers, Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line e così via.

Ha ricevuto 3 candidature ai Premi Oscar: come miglior attore non protagonista per Il gladiatore e come miglior attore protagonista per Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line e The Master.