Jim Carrey spiega cosa voleva dire nella bizzarra intervista divenuta virale

Jim Carrey spiega cosa voleva dire nella bizzarra intervista divenuta virale, rilasciata sul red carpet della News York Fashion Week sabato scorso.

Sabato scorso, 9 settembre, Jim Carrey ha rilasciato un’intervista sul red carpet della Fashion Week di New York, presto diventata virale grazie a un flusso di dichiarazioni esistenziali e filosofiche che alcuni hanno trovato assurde e altri deliziosamente sincere.

“Non esiste nessun me. Ci sono solo cose che accadono”, ha dichiarato Carrey nell’intervista. “La questione è questa. Non è il nostro mondo. Non contiamo nulla. Ecco la buona notizia.”

I commenti di Jim Carrey hanno rappresentato un vero rompicapo per molte persone, ma in un’intervista rilasciata a The Wrap nel corso del Toronto International Film Festival, il protagonista di Ace Ventura ha spiegato cosa intendeva dire.

“Come attore si interpretano dei personaggi, e se si va abbastanza in profondità in quei personaggi, ci si rende conto che il proprio personaggio è piuttosto inconsistente all’inizio. Tu improvvisamente vivi questa separazione e dici, “Chi è Jim Carrey? Oh, non esiste in realtà”, ha detto Carrey. “C’è solo una manifestazione relativa della coscienza apparente, e qualcuno gli ha dato un nome, una religione, una nazionalità e ha raggruppato tali categorie in qualcosa che dovrebbe essere una personalità, ma che in realtà non esiste. Nessuna di quelle cose, se ci si riflette a fondo, è reale “.

Sembra una crisi esistenziale, ma Carrey l’ha paragonata più a un’epifania, un “esperimento esistenziale”, come lui stesso lo ha chiamato.

“Credo di essere diventato famoso in modo da poter lasciare andare via la fama, e sta ancora succedendo, ma non con me”, ha detto Carrey. “Non ne sono più parte. La scelta degli abiti accade, il parrucco accade, anche l’intervista, ma succede senza di me, senza l’idea di un “me”. Capite cosa sto dicendo? È un piccolo e strano salto semantico, e non è così lontano, ma è un universo a parte rispetto al luogo in cui si trova la maggior parte delle persone. Io non sono il continuum. Non esiste un me. È solo quello che sta succedendo. Non è personale”, ha detto Carrey. “Le cose stanno succedendo, e succedono sia se mi attacco un ego addosso, sia se non lo faccio”.

Fonte: The Wrap