Addio a Jens Nygaard Knudsen, l’inventore degli omini Lego

L'uomo aveva 78 anni. È deceduto la scorsa settimana in una casa di riposo in Danimarca.

Jens Nygaard Knudsen lavorò per l’azienda di giocattoli dal 1968 al 2000, rendendo le sue creazioni sempre al passo con i tempi. I primi brevetti risalgono al ’78

È deceduto all’età di 78 anni Jens Nygaard Knudsen, l’uomo che ha inventato gli omini Lego. L’uomo è morto la scorsa settimana nella casa di riposo in Danimarca, dove viveva. Lascia una moglie e tre figli.

Knudesen lavorò per la compagnia danese dal 1968 al 2000. Grazie al suo contributo, l’azienda di giocattoli, già a partire dagli anni Settanta, aveva dato vita all’ampliamento della gamma di prodotti proprio grazie ai progetti di Knudsen. Prodotti che vanno dalle stazioni di polizia alle caserme dei pompieri. Iniziò a lavorare agli omini brevettandoli nel 1978. Questi giocattoli sono caratterizzati da braccia e gambe snodabili, con il viso dal tipico colore giallo. Gli omini furono poi distribuiti in serie. Questi omini, noti anche come Minifigures, conquistarono immediatamente il mercato mondiale, superando anche importanti competitor, come, ad esempio, la Hasbro. Concepiti senza età, sesso o un volto preciso, questi omini sono caratterizzati, come già anticipato, dal colore giallo della pelle e non è un caso. Infatti la scelta è stata presa dopo un sondaggio realizzato tra bambini, che appunto diedero la preferenza per il colore giallo.

Jens Nygaard Knudsen - Cinematographe

La scelta è stata azzeccata e ha contribuito a decretarne il successo, tanto che gli omini hanno conquistato intere generazioni di bambini, popolando il mondo dei giocattoli. L’inventore danese, sempre molto attento a tenersi al passo con i tempi, ha creato omini ispirandosi a culture molto diverse tra loro. Ciò ha consentito a questi giocattoli di mantenersi sempre un posto di rilievo nel mondo dei giochi.

La Lego oggi è un’azienda che produce anche al di fuori della Danimarca, in paesi quali la Repubblica Ceca e l’Ungheria. Solo lo scorso anno ha aperto 80 esercizi commerciali in Cina.