Jeff Bridges parla delle difficoltà avute nel girare Iron Man

Nonostante sia stato un grande successo, nonché l’inizio del Marvel Cinematic Universe, Iron Man ha avuto molti problemi dietro le quinte. In un nuova intervista con The Hollywood Reporter, Jeff Bridges ha spiegato com’è  stato sviluppato lo script del film.

Jeff Bridges parla delle difficoltà avute nel girare Iron Man

Mi piace essere preparato, mi piace sapere le mie battute. Ma è capitato molte volte, 10, 12, 15 volte, che ci presentassimo sul set senza avere le battute, senza sapere cosa avremmo girato. Tutti i ragazzi del set erano lì, a pestarsi i piedi, guardando i loro orologi, e io ero seduto nel mio camper, cercando di capire quali sarebbero state le mie battute. Ho fatto un piccolo patto con me stesso. Mi sono detto, Jeff, rilassati, sei in un film amatoriale da 200 milioni di dollari, divertiti, stai tranquillo.

Iron Man è un film del 2008 diretto da Jon Favreau, basato sul personaggio dei fumetti della Marvel Comics Iron Man, interpretato da Robert Downey Jr. Prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Paramount Pictures, è il primo film del Marvel Cinematic Universe.

È stato scritto da Mark Fergus, Hawk Ostby, Art Marcum e Matt Holloway e interpretato, oltre che da Downey Jr., da Terrence Howard, Jeff Bridges, Shaun Toub e Gwyneth Paltrow. Nel film lo scienziato e miliardario Tony Stark costruisce un’armatura tecnologicamente avanzata e diventa il supereroe Iron Man.

Alla stesura della sceneggiatura hanno partecipato anche i fumettisti Joe Quesada, Brian Michael Bendis, Mark Millar, Ralph Macchio, Tom Brevoort e Axel Alonzo. Il sequel del film intitolato Iron Man 2 è uscito nel 2010 mentre il secondo sequel, Iron Man 3, è arrivato nelle sale nel 2013.

Il film è stato un successo di critica e di pubblico, con ottimi risultati al botteghino. Inoltre, ha ricevuto due nomination all’Oscar 2009 per gli effetti visivi e il montaggio sonoro.