Jane Fonda su Jean-Luc Godard: “Un grande regista, ma come uomo?”

Al Festival di Cannes Jane Fonda a Cannes ha parlato del regista francese Jean-Luc Godard.

Jane Fonda questa settimana è stata al Festival di Cannes, dove ha avuto l’onore di consegnare la Palma d’Oro a Justine Triet per il suo acclamato film Anatomie d’une Chute. La star sulla Croisette ha (senza filtri) condiviso i suoi pensieri su alcune delle figure più influenti del settore. Apparendo alla kermesse venerdì, Fonda non ha tentato di nascondere i suoi sentimenti per artisti del calibro di Jean-Luc Godard e Robert Redford.

Jane Fonda a Cannes parla di Jean-Luc Godard: “Era un grande regista. Ma come uomo? Mi dispiace, no”

“Era un grande regista”, ha detto Fonda a proposito di Godard, scomparso il 13 settembre 2022. “Tanto di cappello. Un grande regista. Ma come uomo? Mi dispiace. No, no“. La premio Oscar non ha approfondito i suoi problemi con il regista di Fino all’ultimo respiro, ma si è aperta sul suo rapporto con Robert Redford.

Fonda ha ricordato di aver lavorato con Redford in quattro film, a partire da A piedi nudi nel parco del 1967. Ha detto che “si era innamorata” del famoso attore quando lo ha incontrato per la prima volta, ma che si è resa conto che “ha un problema con le donne”. Quando hanno lavorato insieme al film del 2017 Le nostre anime di notte, Jane Fonda ha detto che, ormai, aveva imparato ad avere a che fare con lui.

“È sempre di cattivo umore e ho sempre pensato che fosse colpa mia”, ha detto di Redford. “L’ultimo film che ho fatto con lui è stato sei anni fa. Cosa avevo, circa 80 anni o qualcosa del genere. E finalmente ho capito di essere cresciuta. Quando arrivava sul set con tre ore di ritardo e di cattivo umore, sapevo che non era colpa mia”.

Quella di Godard non è la prima volta che l’attrice si lamenta dei cineasti francesi ormai deceduti. Di recente la star ha ricordato di avere ricevuto una proposta indecente da René Clément durante la produzione del film del 1964 Crisantemi per un delitto. Fonda afferma che il regista ha tentato di andare a letto con lei con il pretesto di prepararsi alla recitazione, ma è stata in grado di rifiutare fingendo di non parlare francese. “Beh, voleva venire a letto con me perché ha detto che il personaggio doveva avere un orgasmo nel film e aveva bisogno di vedere come erano i miei orgasmi. L’ha detto in francese e io ho fatto finta di non capire”.

Leggi anche Jane Fonda rivela il segreto della sua incredibile forma fisica a quasi 86 anni: “non credevo di arrivarci ma…”