Jamie Lee Curtis e l’uso dei pronomi gender-neutral verso il suo Oscar: il gesto in supporto della figlia transgender Ruby

Dopo la vittoria del suo primo Oscar in carriera, Jamie Lee Curtis ha avanzato una richiesta che ne sottolinea il suo forte della famiglia.

Il culmine di una carriera vissuta da prima della classe. Domenica, alla consegna degli Oscar 2023, la grande attrice Jamie Lee Curtis ha vinto la prima statuetta della sua carriera, come miglior non protagonista, per il ruolo di Deirdre Beaubeirdre in Everything Everywhere All at Once.

Jamie Lee Curtis: il pensiero per la figlia dopo gli Academy Awards

Jamie Lee Curtis gesto gender-neutral Oscar per la figlia transgender - Cinematographe.it

La pellicola ha fatto incetta di premi – ben sette su un totale di 11 candidatura – nel corso della cerimonia, tra cui quello di miglior film. Pur non interpretando il personaggio principale, Jamie Lee Curtis si è saputa distinguere tra i membri del cast. E oggi festeggia l’importante affermazione, la chiusura ideale del cerchio. Ospite, nel consueto giro di salotti televisivi americani, della trasmissione Today, l’artista ha raccontato il bellissimo momento a Hoda Kotb e Savannah Guthrie, con il pensiero rivolto alla famiglia.

Alle conduttrici Jamie Lee Curtis ha spiegato che parlerà della statuetta utilizzando i pronomi they/them (loro), in modo da onorare la figlia Ruby. Frutto della storia con Christopher Guest (insieme alla seconda Annie), la giovane donna è transgender. Consapevole di quanto sussistono tuttora tali discriminazioni, la 64enne desidera mandare un chiaro messaggio alla società. Desidera approfittarne per sensibilizzare le persone sul tema, del quale si parla di più rispetto al passato, ma mai abbastanza. Il nobile gesto farà piacere a chiunque conduca in prima persona la battaglia o abbia comunque degli affetti in essa coinvolti.

Jamie Lee Curtis gesto gender-neutral Oscar per la figlia transgender - Cinematographe.it

Jamie Lee Curtis ha reso noto al mondo di avere una figlia transgender due anni fa, durante un’intervista. Fervente sostenitrice dei diritti della comunità LGBTQ+, disse di aver seguito con orgoglio il processo di crescita del figlio, poi diventato una lei. Ruby Guest non lavora nel mondo dello spettacolo, bensì è una sviluppatrice di videogiochi per computer. Nel maggio 2022 è convolata a nozze con la dolce metà Kynthia.

Leggi anche Everything Everywhere All At Once torna nelle sale italiane dopo il trionfo agli Oscar