Jamie Lee Curtis e la sindrome di Morris: quando il corpo non rispecchia l’identità sessuale

Tra i tanti personaggi collegati alla Sindrome di Morris c'è anche la conosciutissima Jamie Lee Curtis: ecco cosa sappiamo a riguardo

Ci sono alcune patologie che possono colpire un pubblico molto più vasto di quello che si può immaginare. In particolare, vediamo che esiste una sindrome, chiamata la Sindrome di Morris, che colpisce molte più persone del mondo dello spettacolo di quello che si potrebbe aspettare. Tra i tanti, vediamo anche Jamie Lee Curtis, attrice amatissima in tutto il mondo.

La Sindrome di Morris: cos’è e chi ne soffre del mondo dello spettacolo

La Sindrome di Morris, conosciuta anche come ermafroditismo, è una condizione psicosomatica particolare che colpisce la sfera sessuale. In particolare, vediamo che si tratta di una variazione genetica di carattere cromosomica che va a colpire la parte che riguarda i cromosomi sessuali.

Sindrome di Morris Cinematographe.it

Questa alterazione va a variare lo sviluppo sessuale della persona che ne è affetta. Infatti, chi ne soffre ha degli organi sessuali esterni ambigui, con cambiamenti che possono ricordare entrambi i sessi o nessuno dei due. Vediamo, per esempio, persone apparentemente femminili che hanno invece un aspetto con caratteri androgini, come una corporatura importante o la voce più mascolina. Questo è tutto determinato dagli ormoni presenti all’interno dell’organismo, che vanno a dare delle variazioni di carattere fisico.

Tra le varie conseguenze di questa sindrome, vediamo anche la sterilità e amorrea, ossia la mancanza delle mestruazioni nelle donne. Questo perché l’individuo è privo di un apparato femminile correttamente funzionante. Si tratta di una patologia che, di fatto, potrebbe creare incomprensioni e in parte anche discriminazione. L’intersessualità è un argomento, anche sotto il punto di vista medico, decisamente molto controverso, sicuramente poco compreso. In particolare, in molti si battono affinché ci siano dei trattamenti equi nei confronti di pazienti con questa sintomatologia e che non vengano fatte procedure non richieste di carattere chirurgico.

jamie lee curtis, cinematographe.it

Tra i personaggi più famosi a soffrire di questa patologia troviamo, in prima linea, Jamie Lee Curtis, attrice di fama internazionale. Accanto a lei vediamo anche altre personalità, come Charlize Theron ed anche Nicole Kidman. Infine, sappiamo che anche Elisabetta I di Inghilterra e Giovanna d’Arco hanno sofferto di questa sindrome così controversa.

Leggi anche Kelly Marie Tran: “ora sono una persona diversa, non penso più a Star Wars”