Jamie Lee Curtis contro la transfobia: “Non abbiamo imparato nulla dal fascismo”

Jamie Lee Curtis condanna la transfobia vissuta in prima persona dalla figlia Ruby. "Ci sono persone che vogliono annientarla" dice la star di Halloween.

La “final girl” Jamie Lee Curtis afferma che la vita di sua figlia Ruby Guest è minacciata “solo perché esiste come essere umano”. La star di Halloween Ends ai microfoni della radio spagnola Cadena SER ha rivelato che, l’aumento della transfobia e dell’incitamento all’odio contro le persone transgender come Ruby (sua figlia di 26 anni), la spaventa.

Jamie Lee Curtis condanna la transfobia contro la figlia: “Come se non avessimo imparato dal fascismo”

Jamie Lee Curtis figlia ruby - cinematographe.it

“Ho una figlia trans. Ci sono minacce contro la sua vita, solo perché esistere come essere umano. Ci sono persone che vogliono annientarla, lei e persone come lei”, ha detto Curtis. “Il livello di odio è… come se non avessimo imparato nulla dal fascismo, come se non avessimo imparato quale sia il risultato. Lo sterminio degli esseri umani. È terrificante”.

“Quindi Jamie Lee Curtis ha paura, e anche tu dovresti esserlo”, ha continuato la star del cinema horror. “E Jamie Lee Curtis ha una voce, e sta cercando di usarla, e dovresti farlo anche tu.” L’attrice ha aggiunto: “Ed è così che cambiamo le cose, pensandoci, imparando a conoscerle e poi usando le nostre voci per attirare l’attenzione e combatterle”.

Ruby ha fatto coming out come persona transgender con i suoi genitori nel 2020. “È stato spaventoso, solo il semplice fatto di dire loro qualcosa di me che non sapevano”, ha detto Ruby in un’intervista a People che risale a ottobre del 2021. “È stato intimidatorio, ma non ero preoccupata. Mi hanno accettata così tanto per tutta la vita”. Quando Ruby ha cercato di dire ai suoi genitori di essere una persona trans ha avuto delle difficoltà a iniziare il discorso, così ha deciso di mandare un messaggio alla madre, dopo una visita alla casa di famiglia a Los Angeles. “L’ho chiamata immediatamente. Inutile dire che ci sono state alcune lacrime”, ha svelato Curtis.

A inizio settimana Ruby e la sorella Annie Guest hanno accompagnato Curtis sul red carpet per la premiere mondiale di Halloween Ends al TCL Chinese Theatre di Los Angeles. Quattro mesi fa l’attrice ha officiato il matrimonio della figlia Ruby e della sua partner Kynthia, durante un evento intimo nel cortile di casa dove spose, ospiti (e la stessa Curtis) erano in cosplay.

https://twitter.com/Killerkittens66/status/1503041315994423300?s=20&t=ERl9QUqM1GajLqqvgDZUGQ
Fonte: People