James Toback: il regista accusato di molestie sessuali da 30 donne

Dopo Harvey Weinstein è stato accusato di molestie sessuali anche James Toback, il regista nominato agli oscar nel 1991, per il film Bugsy

In questo periodo Hollywood è sotto shock dopo le decine di accuse rivolte verso Harvey Weinstein dalle varie attrici che ammettono di aver subito molestie sessuali da parte del produttore cinematografico. Ora emergono anche altre accuse verso un’altra forte personalità di Hollywood, James Toback, accusato di aver abusato delle attrici con cui ha lavorato negli ultimi decenni.

Il regista, nominato agli Oscar nel 1991 per la sceneggiatura di Bugsy diretto da Barry Levinson, sceglieva aspiranti attrici poco più che ventenni, le imbottiva di false speranze, promettendo loro una carriera lungimirante, per poi trasformare le audizioni in abusi sessuali, pieni zeppi di domande umilianti e masturbandosi in loro presenza.

Toback non può fare altro che difendersi, giurando di non aver mai commesso azioni così oscene e ammettendo di non aver mai incontrato le donne che lo accusano o, diversamente, riconosce gli incontri con alcune di loro; incontri che però duravano poco più di cinque minuti.  Per difendersi, il regista chiama in ballo anche la sua salute precaria. Toback dice infatti che non avrebbe mai potuto sostenere fisicamente un incontro ravvicinato con una donna o un abuso del genere, dato che soffre di diabete e di problemi cardiaci, problemi di salute che richiedono l’uso di una serie di farmaci.