James Gunn e la sua passione per i fumetti DC: “li ho tutti”

Il nuovo co-CEO, insieme a Peter Safran, di DC Studios, sta rivoluzionando questo piano cinematografico e seriale con tante novità e un reboot totale che partirà nei prossimi anni.

James Gunn è un famoso regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e musicista americano nato in particolare il 5 agosto 1966 a Saint Louis. Un cineasta molto importante della Hollywood contemporanea che ha iniziato la sua carriera con una sequela di prodotti di serie B per poi innalzarsi al mondo maintream. Tutto è cominciato nel 2013, quando gli è stato affidato, da parte di Kevin Feige, la regia e la sceneggiatura di Guardiani della Galassia, un franchise di grande successo che ha portato alla ribalta fino a quest’anno, quando si è conclusa l’epopea dei Vendicatori galattici con Guardiani della Galassia Vol. 3. Da qualche anno a questa parte, tra l’altro, il cineasta è passato anche alla DC, lavorando a The Suicide Squad (2021) e Peacemaker (2022).

James Gunn è esordito nel mondo dei cinecomic mainstream con Guardiani della Galassia, nel 2014

James Gunn - Cinematographe

Ora che però James Gunn ha concluso il suo lavoro con La Casa delle Idee, adesso è passato alla gestione diretta dei DC Studios insieme a Peter Safran. Già sappiamo qualche elemento importante del nuovo universo della company supereroistica, sapendo cosa contiene il Capitolo 1 del nuovo piano, denominato Gods and Monsters. Tra l’altro, il film-maker è sempre stato un grande appassionato di fumetti, sia DC che Marvel, di conseguenza il tutto è stato affidato non solo ad un professionista ma anche ad un cultore sentito. Ebbene, in un recente confronto sul suo profilo personale Threads (riportato da ComicBook), proprio l’autore ha ammesso direttamente di ricevere, regolarmente, ogni testata DC che arriva nelle fumetterie, in maniera tale da essere aggiornato su ogni cosa che esce a livello editoriale.

Tale scelta, chiaramente, non deve stupire più di tanto: essendo il co-CEO dei DC Studios, James Gunn deve tenere sotto controllo ogni release, ma bisogna anche leggere tale aspetto sotto un’altra luce: siamo comunque di fronte ad un appassionato che, giorno dopo giorno, si fa una cultura sull’argomento, essendo un sincero amante di questo mondo supereroistico fin da giovane.

Leggi anche James Gunn suggerisce il ritorno di Pom Klementieff e Chris Pratt