James Cameron sull’IA: “vi avevo avvertito con Terminator”

Il famoso regista ha ripercorso un grande classico della sua carriera cinematografica.

James Cameron è un famoso regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore canadese nato in particolare il 16 agosto 1954. Parliamo, nello specifico, di uno dei più grandi autori contemporanei cinematografici capace di cavalcare l’onda della spettacolarità, riuscendo tra l’altro a spaziare in modo molto interessante tra diversi generi cinematografici (anche se sempre con una predilezione nei confronti della fantascienza). Detto questo, nel corso della sua carriera il film-maker ha sperimentato diverse tematiche molto interessanti, esplorando al tempo stesso molto universi e mondi alternativi rispetto al nostro, ma guardando sempre al futuro. Tra questi progetti è impossibile non menzionare Terminator, grande classico del 1984 con Arnold Schwarzenegger che è andato ad anticipare dei temi futuri.

James Cameron ha sempre visto al futuro

James Cameron - Cinematographe

Proprio parlando di Terminator, è quasi impossibile non pensare che, già negli anni 80′, per certi versi, Cameron ha in qualche modo anticipato il tema delll’Intelligenza Artificiale parlando per l’appunto di androidi senzienti con un aspetto umano. In una recente intervista che il regista ha tenuto per CTV News, l’artista ha sostenuto di aver avvisato l’umanità, ma che ora, chiaramente, è troppo tardi per cambiare la cosa realmente.

“Vi avevo avvertito ragazzi nel 1984 e non avete ascoltato. “Penso che l’armamento dell’IA sia il pericolo più grande. Penso che entreremo nell’equivalente di una corsa agli armamenti nucleari con l’intelligenza artificiale, e se non lo costruiamo, gli altri ragazzi lo costruiranno sicuramente, e quindi si intensificherà.”

Vi ricordiamo che Terminator, in particolare, è stato prodotto da Hemdale Film Corporation, Pacific Western Productions, Cinema ’84 con la produzione esecutiva di John Daly e Derek Gibson. Il cast, invece, ha visto il coinvolgimento anche di Linda Hamilton nella parte di Sarah Connor, Lance Henriksen nel ruolo di Hal Vukovich, Paul Winfield che impersona Ed Traxler e molti altri ancora.

Leggi anche James Cameron e i rumor su un possibile film sulla tragedia del Titan: la risposta del regista chiarisce ogni dubbio