James Cameron e i rumor su un possibile film sulla tragedia del Titan: la risposta del regista chiarisce ogni dubbio

James Cameron risponde alle indiscrezioni circa una sua eventuale direzione del film sulla tragedia del Titan.

Con un raro intervento, James Cameron ha preso campo sui social media, in risposta alle voci secondo cui sarebbe in trattativa per girare un film sulla tragedia del Titan. Di solito, premette il regista, preferisce non rispondere alle fake news riportate dai media, ma per quest’occasione intende fare un’eccezione. Non ha nessun negoziato in corso sulla produzione della pellicola, né lo farà mai, ha concluso in modo perentorio.

James Cameron girerà un film sulla tragedia del Titan? Il regista prende parola

James Cameron risponde alle voci circa un film sulla tragedia del Titan - Cinematographe.it

Tramonta, dunque, la possibilità di vedergli dirigere un lungometraggio sulla drammatica fine del sommergibile, sceso in profondità lo scorso 18 giugno per esplorare il sito del relitto del Titanic, presto scomparso. A bordo era presente un alto membro della OceanGate e quattro clienti, ciascuno dei quali aveva sborsato 250 mila dollari pur di assicurarsi l’esperienza.

Nei giorni successivi James Cameron non si è risparmiato dei duri attacchi alla società, definendo l’accaduto una tragedia evitabile. Secondo la tesi del regista, la compagnia avrebbe mancato di rispettare le misure di sicurezza, portando a sostegno della propria tesi la mancanza di certificati riconosciuti da enti indipendenti.

James Cameron risponde alle voci circa un film sulla tragedia del Titan - Cinematographe.it

Alle dure considerazioni sul Titan, la stessa OceanGate Expeditions ha replicato, con toni altrettanto decisi. Ad avviso dell’azienda, il cineasta parlerebbe senza conoscere i fatti. Il mezzo è stato sottoposto a rigorosi test scientifici, che ne hanno attestato il rispetto di precisi parametri. In difesa della OceanGate è pure intervenuto uno sceneggiatore dei Simpson, Mike Reiss, che ha provato in prima persona la spedizione.

Non è chiaro come siano sorte le voci in proposito alla possibile realizzazione di un lungometraggio sul Titan con James Cameron dietro la macchina da presa. Probabilmente dipende da due fattori: il bellissimo ricordo lasciato dal film Titanic con Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, e la passione del regista per le immersioni. A ogni modo, le voci si spengono ora in maniera definitiva.

Leggi anche John Cusack si scaglia pesantemente contro gli studios: “Sono imprese criminali”