James Cameron sta lavorando su Alien 5 di Neill Blomkamp?

Con l'imminente arrivo in sala di Alita: Angelo della Battaglia, James Cameron ha riacceso la speranza dei fan per Alien 5 di Neill Blomkamp

Sembrerebbe che James Cameron stia segretamente lavorando al progetto di Neill Blomkamp su Alien 5

Dopo che Alien 5 di Neill Blomkamp è finito in ipersonno e FOX sembra essere ancora in fase di assestamento dopo l’acquisizione di Disney (l’accordo sarà formalizzato a giugno 2019) una nuova speranza, si spera, s’intravede all’orizzonte per quel film che molti fan speravano. Per chi non ne avesse mai sentito parlare finora Alien 5 si sarebbe inserito tra il secondo Alien di James Cameron, Alien – Scontro Finale e Alien 3 di David Fincher. A differenza però di quanto si possa credere, Alien 5 (titolo assolutamente fittizio) avrebbe avuto il “merito” di cancellare l’eccidio di “personaggi principali” operato da Fincher con Alien 3 (ricordiamo che Il caporale Hicks e Newt sono stati rinvenuti senza vita nella navicella staccatasi dalla Sulaco).

In una recente intervista sul red carpet di Alita: Angelo della Battaglia (che arriverà al cinema il prossimo 14 febbraio con FOX) il produttore James Cameron, ai microfoni di IGN, ha risposto in merito a una domanda che gli veniva fatta sul progetto che avrebbe seguito immediatamente dopo Avatar (ndr) e con quel Terminator 6 consegnato nella mani di Tim Miller (il regista).

IGN: Dopo che Tim si prenderà cura del nuovo Terminator, darai a Neil Blomkamp una possibilità per il suo Alien 5, per favore?

James Cameron: Ci sto lavorando, sì.

Ovviamente il commento lapidario di Cameron non lascia spazio a grandi fantasie, ma sicuramente il regista di Terminator non ha mai del tutto gradito il “nuovo corso” della saga di Alien intrapreso negli ultimi anni da Ridley Scott. Tuttavia gli impegni con Avatar potrebbero allontanare ulteriormente Cameron da questo tipo di progetto, ma ovviamente mai dire mai nella vita.

Ridley Scott era in realtà impegnato nel produrre Alien 5 con Blomkamp alla regia, ma Cameron aveva visto la sceneggiatura di Blomkamp e l’aveva descritta come “fantastica”. Benché lontana da qualsiasi forma di conferma, sembra che Cameron potrebbe essere pronto a battersi per l’Alien 5 di Blomkamp dopo l’archiviazione del progetto nel 2017.