Quanto guadagna James Cameron? Il patrimonio da capogiro del regista

Film campioni d'incassi e astute strategie finanziarie gli hanno permesso di accumulare una vera fortuna.

Terminator I e II, Alien, Rambo II, The Abyss, True Lies, Titanic, Avatar: dietro ciascuno di questi grande successi c’è una costante, la forza creativa, James Cameron. Il canadese è ritenuto uno dei migliori registi di ogni epoca, con le sue opere che, solo negli Stati Uniti, hanno incassato oltre 1,9 miliardi di dollari. In tutto il mondo le pellicole hanno guadagnato più di 6 miliardi e 300 milioni. Il cineasta ne ha saputo attingere il proprio tornaconto, tramite una serie di oculate decisioni prese nel corso della propria carriera.

James Cameron: il patrimonio del regista di Titanic e Avatar

James Cameron Cinematographe.it

Tra le manovre più oculate e sagge di James Cameron, quella di aver rinunciato al suo stipendio di 8 milioni quando Titanic finì per superare il budget affidato dai produttori.

Preferì, invece, assicurarsi dei back-end points, ovvero una percentuale sui profitti totali che il progetto avrebbe generato. La coraggiosa scelta gli valse 650 milioni, una volta che il lungometraggio, con protagonisti Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, divenne il miglior risultato ai box office fino ad allora.

Inoltre, grazie a un simile accodo di condivisione degli utili, fino ad oggi James ha ricavato almeno 350 milioni dal franchise Avatar. Insomma, esclusivamente Titanic e Avatar gli hanno fruttato un minimo di un miliardo di dollari!

In seguito al matrimonio finito con l’attrice Linda Hamilton, che lo ha reso padre per la prima volta, James Cameron ha dovuto corrispondere all’ex moglie un ingente risarcimento di 50 milioni di dollari.

Per quanto riguarda le proprietà immobiliari, divide il tempo tra California e Nuova Zelanda. Dal 1989 al 2020 la residenza principale è stata una proprietà sulle colline sopra Malibu chiamata Serra Retreat.

wonder woman james cameron

Negli anni ha combinato vari appezzamento per creare un complesso di 4,5 acri formato da differenti strutture (fondamentalmente due enormi ville), aventi uno spazio abitativo di circa 1.485 metri quadrati, 11 camere da letto, due piscine, terme e altro ancora.

Una delle due ville è stata venduta, nel giugno 2021, per 8,2 milioni. Tirando le somme, Cameron vanta un patrimonio pari a 700 milioni di dollari (dati aggiornati al 2021).

Leggi anche James Cameron rivela il suo guilty pleasure cinematografico