James Cameron: “lo stile visivo di Zack Snyder è una fonte di ispirazione”

Zack Snyder è ormai considerato uno dei più grandi registi degli anni 2000, uno dei registi più controversi e molto attuale. Lo stile visivo del regista era perfetto per il genere di film tratti da fumetti, come 300 e Watchmen che hanno riportato fedelmente sul grande schermo le pagine del libro di fumetti.

Dopo aver fatto 300 e Watchmen per DC / WB, a Snyder sono state consegnate le chiavi del regno: il lancio di un film DC Universe capace di rivaleggiare con la Marvel. Tuttavia, ciò si è dimostrato una strada molto tortuosa; La pellicola di Snyder, Superman – Man of Steel, ha fatto arrabbiare un sacco di fan per la sua visione cupa di Superman, così come ha fatto il sequel, Batman v Superman: Dawn of Justice. Ora Snyder ha il grande compito di portare in scena il team della Justice League, determinando (forse una volta per tutte) la storia dei film DC.

Tuttavia, anche mentre i fan continuano a discutere i meriti della regia di Zack Snyder, c’è un regista che elogia le capacità di produzione cinematografica di Snyder: James Cameron.

James Cameron: “lo stile visivo di Zack Snyder è una fonte di ispirazione”

Cameron, in un’intervista trasmessa da Comic Book, ha sostenuto un dibattito su quali registi lo hanno ispirato, e lui ha fatto i nomi di Robert Rodriguez e Zack Snyder come registi il ​​cui stile visivo ha afferrato la sua attenzione, molto prima che fossero grandi nomi del settore.

È divertente che i riferimenti di Cameron siano Snyder e Rodriguez, proprio i due registi che hanno avuto successo grazie a film tratti da fumetti (Snyder con 300 e Rodriguez con Sin City). È anche divertente che Cameron faccia riferimento al suo “amico” regista di Deadpool, Tim Miller, come un altro regista ispiratore. Miller ha anche guadagnato consensi per fare un nuovo tipo di film a fumetti, che lo rende un modello ufficiale: James Cameron ammira il linguaggio visivo dei fumetti – che lo rende ancora più strano, dato che non ha mai diretto un film di supereroi.

Cameron è attualmente al lavoro su non uno, o due, ma tre sequel di Avatar, il primo dei quali (Avatar 2) potrebbe essere girato a ridosso della fine di quest’anno.