Ecco come James Cameron divenne il regista di Aliens: Scontro Finale

Alien di Ridley Scott ha rischiato di cancellare Aliens: Scontro Finale di James Cameron. Il primo film del 1979 non è mai stato un enorme successo al box office, il che è piuttosto strano se si considera che in realtà ha incassato almeno 104.900.000 milioni di dollari con le spese di produzione che si attestano a soli 11 milioni di dollari.

Secondo 20th Century Fox, però, a causa della quantità enorme di denaro spesa in pubblicità, le commissioni di distribuzione e vari altri costi, in realtà il profitto su di esso è stato davvero minimo. Così, quando James Cameron ha deciso di lanciare un sequel, era molto probabile che lo studio potesse declinare l’offerta. Tuttavia, Il regista di Terminator è stato in grado di dirigere un film che per molti rappresenta il sequel perfetto: Aliens: Scontro Finale.

Ecco come James Cameron divenne il regista di Aliens: Scontro Finale

Secondo un’intervista di Go Into The Story a Gordon Carroll, che ha lavorato come produttore esecutivo in Aliens – Scontro Finale, James Cameron, forte dell’esperienza molto positiva con Terminator, era sicuro che 20th Century Fox accettasse il sequel del film di Ridley Scott. La storia è andata esattamente così:

“[James] Cameron era giovane. Aveva appena diretto Terminator. Cameron aveva indetto una riunione per discutere il suo “prossimo progetto.” Tutti sapevano che Cameron aveva scritto una sceneggiatura di Alien 2 che nessuno avrebbe toccato perché Alien non è stato un enorme successo finanziario. Alien 2 non era in discussione. Ci aspettavamo un atteggiamento professionale di Cameron, un progetto su ciò che aveva in mente con un budget superficiale; forse un paio di assistenti per eseguire una presentazione. Invece Cameron entrò nella stanza senza nemmeno un pezzo di carta. Andò alla lavagna nella stanza e semplicemente scrisse la parola Alien. Poi ha aggiunto una ‘S’ per rendere Aliens. Incredibilmente, ha disegnato due linee verticali attraverso la ‘S’. Si voltò e sorrise. Il progetto fu approvato con un budget di ben $ 18 milioni”.

La decisione di prendere James Cameron per Aliens: Scontro Finale ha funzionato molto bene per tutti i soggetti coinvolti. In primo luogo il regista è stato in grado di creare uno dei più grandi film d’azione di tutti i tempi, che ha contribuito a ridefinire il genere. E poi ha incassato almeno 131.100.000 milioni di dollari al botteghino, ed è stato anche nominato a sette premi Oscar. Inoltre ci ha regalato scene come questa.

Aliens: Scontro Finale ha anche ampliato l’universo del franchise rendendolo e convincente e più ricco, convincendo la 20th Century Fox a finanziare Alien 3 e Alien: la clonazione oltre che Prometheus.