James Cameron ammette l’errore con Avatar 2: il regista chiarisce cosa intendeva con “il peggior affare nella storia del cinema”

"Sono stato un po' impreciso", ha riconosciuto il regista della saga Avatar, considerato il re del botteghino.

James Cameron a volte si lascia scappare qualche parola di troppo ed esagera più del necessario nelle sue dichiarazioni alla stampa. Nella maggior parte dei casi ciò non ha grandi ripercussioni, ma questa volta è stato diverso, in quanto ha affermato che Avatar – La via dell’acqua è stato il peggior affare nella storia del cinema e che, per generare del profitto, sarebbe dovuto diventare il quarto film col maggiore incasso di sempre (posizione tra l’altro superata). Il leggendario regista ha ora riconosciuto il suo errore e ha fatto una doverosa precisazione.

Avatar 2, ovvero quando il re del botteghino sbaglia i calcoli

Per dirla in cifre l’obiettivo di Avatar 2, secondo Cameron, era quello di superare i 2.069 milioni di dollari raccolti da un altro seguito di una popolare saga di fantascienza, Star Wars: Il Risveglio della Forza di JJ Abrams, ma il regista di Titanic ha poi ammesso di aver esagerato un po’ nel calcolare il box office. In realtà, il film ha dovuto raccogliere molto meno denaro per iniziare a realizzare un profitto per lo Studios.

Il suo chiarimento: “Sono stato un po’ impreciso al riguardo. Probabilmente avrebbe dovuto essere il decimo film con il maggior incasso della storia per recuperare l’investimento.”

Secondo i nuovi calcoli di James Cameron, il sequel di Avatar non avrebbe più dovuto guadagnare più di 2.000 milioni per generare profitto, bensì 1.515 milioni di dollari, l’incasso raggiunto da Fast & Furious 7, che attualmente occupa la decima posizione nella lista dei film di maggior incasso della storia del cinema. Lista ovviamente dominata dallo stesso Cameron.

L’aggiustamento con cui il regista ha modificato le sue dichiarazioni e ridotto la cifra è di 554 milioni di dollari in meno di incasso, che comunque non è da sottovalutare. Solo 194 film hanno superato tale cifra nella storia del cinema. Per fare un esempio, Armageddon ebbe un enorme successo all’epoca e incassò “solo” 553 milioni di dollari.

In ogni caso, l’atteso sequel ha superato le più caute aspettative di James Cameron e ha superato i 2.000 milioni: si è arrestato a 2.320 milioni di dollari, classificandosi come il terzo film con i maggiori incassi di tutti i tempi. Cioè, Cameron è responsabile di tre dei quattro film di maggior incasso nella storia del cinema. E tra qualche anno potrebbero essere quattro su cinque, nel caso in cui anche Avatar 3 funzioni così bene, cosa che sembra probabile.