Oscar alla carriera a Jackie Chan. Il suo ringraziamento ai fan su Facebook

Jackie Chan, attore, regista, produttore cinematografico, artista marziale, comico, sceneggiatore, imprenditore, stuntman, doppiatore e cantante hongkonghese, ultimamente al cinema con Skiptrace – Missione Hong Kong, riceverà l’Oscar alla carriera.

Un premio meritato, visti i suoi successi cinematografici, che l’hanno visto spesso e volentieri protagonista di film d’azione.

Jackie Chan riceverà l’Oscar alla carriera il 12 novembre a Los Angeles, in un gala in occasione della cerimonia di assegnazione delle statuette. La decisione è stata presa ieri 1 settembre dalla commissione dell’Academy e in lista – fino alla fine tra i favoriti – vi era anche la regista italiana Lina Wertmuller.

Oltre all’attore, il Governors Award alla carriera è andato al documentarista Frederick Wiseman, alla montatrice inglese Anne V. Coates e al direttore casting Lynn Stalmaster.

Nato a Hong Kong 62 anni fa, Chan deve la sua notorietà a film di grande successo come The karate kid e al personaggio del detective dei tre capitoli di Rush hour. Il suo debutto avvenne in giovanissima età, a 8 anni, e da allora Chan ha recitato in più di 30 film di arti marziali a Hong Kong, spesso scrivendoli e dirigendoli.

Jackie Chan è il nome d’arte con cui l’attore è divenuto famoso in Occidente. Chan è uno dei più famosi attori al mondo di action movies orientali: ha girato oltre cento film ed è conosciuto per il suo particolare stile di combattimento che fonde le arti marziali cinesi alla mimica tipica del cinema muto, con l’utilizzo di spettacolari scene d’azione in cui si mette in gioco in prima persona e l’utilizzo di armi improvvisate e non convenzionali, il tutto sempre stando attenti a non sfociare nella violenza gratuita.