Jack Nicholson e quella lite con Tim Burton sul set di Batman

Chi ha vinto, alla fine, tra i due? A quanto pare, è stato Jack Nicholson!

Nel corso della sua carriera, Tim Burton ha avuto a che fare con tantissimi attori di livelli, ma la sua esperienza più dura è stata senza dubbio quella con Jack Nicholson. Il regista ha diretto l’attore Premio Oscar nel 1989 in Batman, primo film di sempre dedicato al celebre supereroe della DC in cui Nicholson ha dato vita al temibile Joker, il nemico per eccellenza del Cavaliere Oscuro. Come hanno confermato entrambi, Tim Burton e Jack Nicholson, nel corso delle riprese del film, si sono resi protagonisti di una lite. Il motivo? Per un particolare del look del Joker…

La lite tra Jack Nicholson e Tim Burton sul set di Batman

Jack Nicholson; cinematographe.it

La lite – se si può chiamare così – tra Jack Nicholson e Tim Burton sul set di Batman nacque per un motivo ben preciso: il colore dei capelli del Joker. Il regista, infatti, spinse fin dall’inizio per un bel vedere brillante, ma l’attore non era per niente d’accordo, appellandosi all’aspetto originale del Joker nei fumetti DC. “Quando guardi i fumetti, i capelli non sono verde brillante, è quasi una sfumatura”, ha dichiarato Jack Nicholson in una featurette del dietro le quinte del film.

Secondo l’attore, optare per un verde brillante significava rendere Joker troppo clownesco. Dopo vari tentativi, Tim Burton capì di sbagliarsi: “Abbiamo fatto il test con la parrucca e Tim, dopo aver visto tutto quel brillante, ha detto ‘levatela immediatamente'”, ha ricordato Jack Nicholson. Quest’ultimo voleva anche che la sua faccia fosse più simile al volto allungato del Joker dei fumetti, ma il suo desiderio è rimasto tale per via di un’allergia: “L’ironia della mia vita è che io sono allergico al mastice, la base del trucco prostetico”.