Jack Nicholson: dietro il suo addio alle scene il sospetto di una grave malattia

Jack Nicholson, iconico attore di successi come Shining e Qualcuno volò sul nido del cuculo, potrebbe essere affetto da una grave malattia.

Attore e regista statunitensi, Jack Nicholson, è uno dei maggiori interpreti della Storia del Cinema, è stato 12 volte candidato all’Oscar, vincendo 3 volte, record ottenuto solo da attori come Daniel Day-Lewis e Walter Brennar. La filmografia di Nicholson conta più di 60 film, senza contare i prodotti televisivi, e l’attore è considerato fonte d’ispirazione da moltissimi altre star di Hollywood come Matt Damon, Leonardo DiCaprio e Morgan Freeman. Vincitore anche di 6 Golden Globe, è stato protagonista del capolavoro Qualcuno volò sul nido del cuculo, ha recitato in successi come Qualcosa e cambiato e Voglia di tenerezza, distinguendosi in ruoli profondamente diversi tra loro. Tra le sue pellicole più acclamate, famose e premiate sono presenti Shining, Batman di Tim Burton, The Departed – Il bene il male, La promessa, Easy Rider, Chinatown e Professione: reporter. L’ultima apparizione del grande Jack Nicholson risale al 2010 in Come lo sai di James L. Brooks. Da quel momento tra rumors e dichiarazioni sembra che l’attore non reciterà più.

La malattia che potrebbe aver costretto il grande attore al ritiro dalle scene

It - capitolo 2, easter eggs, Jack Nicholson - cinematographe.it

A chiarire questo presunto ritiro dalle scene l’amico e collega di Nicholson, Peter Fonda che dichiara che l’attore “è praticamente in pensione, ha lavorato molto e sta bene economicamente“. Il patrimonio netto di Jack Nicholson si aggirerebbe infatti intorno ai 400 milioni di dollari. Oggi, 22 aprile 2021, l’attore compie 84 anni, e si arriva così anche all’11º anno senza un film con Jack Nicholson. Alcuni anni fa, dei rumors avevano lasciato pensare che Nicholson avesse iniziato ad essere affetto dalla demenza senile, ma l’attore aveva prontamente smentito queste voci. Parenti e amici hanno però dichiarato che l’attore potrebbe esser stato colpito dal morbo di Alzheimer e che faticava a ricordare i copioni degli ultimi film a cui ha preso parte.

 

Leggi anche Johnny Depp e Amber Heard: tutte le tappe di un amore finito molto male