J.J. Abrams pensa che Fleabag abbia molto da insegnare a Hollywood

Il regista e creatore di Lost in occasione di un summit di sceneggiatori ha condiviso il suo parere su alcune serie tv e su Hollywood.

Nel corso di una conferenza online, J.J. Abrams ha parlato dell’influenza che show come Fleabag e Atlanta potrebbero avere sul grande schermo e sull’intera Hollywood.

Gli spettatori in quarantena sintonizzati sullo ScreenCraft Screenwriting Summit virtuale sono stati sorpresi quando il regista e titano della TV J.J. Abrams si è imbucato alla festa come ospite speciale a sorpresa. È arrivato subito dopo che il suo collega, lo sceneggiatore di Star Wars Tony Gilroy (Rogue One e l’imminente serie di Cassian Andor) ha terminato la sua conversazione sul mestiere dello sceneggiatore. Le domande e risposte di J.J. Abrams hanno toccato una serie di argomenti, dalle origini de Il risveglio della Forza del 2015 alla scalata della “montagna”, come l’ha definita lui stesso, alla scrittura di una sceneggiatura, fino all’età dell’oro della televisione che ha ora luogo. È un’epoca che Abrams ha contribuito a lanciare con la sua seriedella ABC Lost. “Conosco il mio ruolo in questo. Non parlo come se non avessi nulla a che fare con questo”, ha detto.

“È l’età d’oro della televisione, come la chiamano, anche se non so più cosa sia la televisione”, ha detto J.J. Abrams. “Questo perché si stanno correndo enormi rischi. Talento che potrebbe non averne avuto occasione  altrimenti, all’improvviso, ne ha l’opportunità. Per me, quando guardo uno show come Atlanta, che si prende i rischi più spettacolari dal punto di vista del genere, della struttura e del personaggio […] ogni storia è stata raccontata, è stato fatto un po’ tutto prima”, sottolineando che la serie FX racconta le sue storie in modi unici. “Vedi Fleabag e sei come, beh, sì, la quarta parete è stata rotta [prima], ma mai così sorprendentemente”, ha detto, riferendosi alla tendenza della protagonista a guardare la telecamera e a rivolgersi al pubblico. “Sì, ci sono state storie d’amore incredibili, e storie di famiglia, ma non così. Ciò che amo è la cosa che ti fa sentire come: “Oh mio Dio, è così incredibilmente specifico”.

J.J. Abrams si è messo poi a riflettere sul ruolo di Hollywood in un momento dominato da contenuti in streaming con un’originalità che supera di gran lunga ciò che viene riprodotto sul grande schermo. “Hollywood era un luogo dove succedeva qualcosa, c’era un film dove la gente lo vedeva e pensava: “Oh mio Dio, è incredibile”. Ecco la mia risposta”, o “ecco la mia versione”, ha detto.