IT: lo sceneggiatore spiega perché adattare Stephen King è una sfida

Gary Dauberman, dopo aver sceneggiato i due film dedicati ad IT, realizzerà la sceneggiatura di Salem's Lot, romanzo di Stephen King conosciuto in Italia come Le Notti di Salem.

Lo sceneggiatore di IT Gary Dauberman ha rivelato di recente le sfide che ha comportato sceneggiare romanzi di Stephen King

Gary Dauberman si sta confrontando parecchio con Stephen King negli ultimi tempi. Lo sceneggiatore dei due film su IT, di recente è stato annunciato come autore dello script di Salem’s Lot, l’adattamento che verrà realizzato sulla base del romanzo horror di Stephen King Le Notti di Salem.

Per Dauberman sceneggiare un libro di King non è affatto semplice. E forse per questo motivo molti registi e sceneggiatori sono caduti con gli adattamenti del Re dell’Orrore. Dauberman ha provato a spiegare a Cinemablend cosa c’è di così difficile nell’adattare un romanzo di King per trasformarlo in una sceneggiatura.

Salem’s Lot: il film avrà vampiri spaventosi come non se ne vede da tempo

Il problema principale è che non si può adattare ogni singola scena- ha spiegato- è come se ti dicessero che devi uccidere le tue bambine. Ma loro sono le mie figlie, e poi sono un fan dei libri e di quelle scene, ed è una sfida decidere e dire: okay mi piace questa, ma quest’altra la adoro. C’è un modo per combinare le due idee e magari portarle da qualche altra parte? Si tratta di ciò che ho cercato di fare preservando il libro più che potevo, e soprattutto il suo spirito.

Gli Occhi del Drago: Hulu sviluppa una serie dal romanzo di Stephen King

Lo sceneggiatore successivamente ha continuato a parlare dell’importanza dello spirito del libro, che è l’elemento base da preservare, anche quando non si possono includere diverse scene. Anche perché “ci sono libri che hanno ottime idee però a livello esecutivo non funzionano”.