Istituto Luce Cinecittà: gratis i filmati d’archivio per la campagna #iorestoacasa

L'istituto Luce Cinecittà, per emergenza Coronavirus, aderendo alla campagna #iorestoacasa promuove una serie di nuovi contenuti gratuiti.

L’Istituto Luce Cinecittà aderisce alla campagna #iorestoacasa offrendo agli spettatori una grande offerta gratuita di nuovi contenuti con filmati di cinema, arte, informazione, cultura e didattica

L’Istituto Luce Cinecittà aderisce pienamente alla campagna nazionale diffusa e spopolata sui social #iorestoacasa, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Nei giorni d’emergenza Coronavirus l’Istituto Luce Cinecittà offre una grande varietà di contenuti video, testuali, iconografici, dedicati al mondo della cultura, dello spettacolo, dell’informazione e didattica. Migliaia di ore di intrattenimento, gratuitamente, per tutti coloro costretti a casa in questa difficile situazione, saranno disponibili su tutti i siti web dell’Istituto Luce Cinecittà, per non fermare il diffondersi della cultura, come hanno fatto molte altre piattaforme streaming e istituzioni cinematografiche.

Coronavirus e Solidarietà Digitale: ecco tutti i servizi per guardare film e serie TV

A cominciare dai contenuti da sempre presenti nel Portale dell’Archivio storico dell’Istituto Luce Cinecittà, considerato uno dei più grandi del mondo, che vanta oltre 70.000 video d’archivio dagli anni ’10 a oggi, e 400.000 fotografie. Questi sono visibili da tutti i dispositivi, la maggior parte in alta definizione, e permettono di avvicinarsi ad ogni ambito culturale per conoscerlo e approfondirlo al meglio. Dal cinema all’arte, dalla storia alla politica, fino allo sport e all’attualità. Per il cinema attraverso la storia di registi, divi, cinegiornali sui capolavori italiani e internazionali, backstage; per lo sport con filmati dei campionati di calcio, atletica, ciclismo e molto altro, per una serie di imperdibili offerte.

Istituto Luce Cinecittà: 300 documentari muti che vanno dal 1927 al 1931 disponibili gratuitamente

Istituto Luce Cinecittà - cinematographe.it

Gregory Peck a Roma nel 1959

In questi giorni sul sito dell’Archivio dell’Istituto Luce Cinecittà sarà inoltre caricata una selezione, appena digitalizzata, di 300 documentari muti che vanno dal 1927 al 1931, inediti, con un’affascinante categoria dedicata proprio ai viaggi nel mondo, intitolata Cinemobile. Saranno create nuove playlist video e servizi redazionali composti da foto e filmati. L’attività del database prosegue in più con la diffusione del cinema contemporaneo all’estero. Attraverso un particolare e attento monitoraggio dei festival per le selezioni, per le nuove date di svolgimento e per le vendite internazionali dei film. Con aggiornamenti  sempre in corso anche su specifica richiesta dei clienti.

Altro evento promosso dall’Istituto Luce Cinecittà da segnalare è E Cinecittà si Mostra, l’esposizione permanente all’interno degli Studi di Cinecittà, che racconta il cinema italiano e internazionale e che ogni anno accoglie migliaia di visitatori, lancia la campagna social A casa con Cinecittà pubblicando sui social Facebook, Instagram e Twitter post contenenti materiali scaricabili come testi, audio e video, per tutte le età, sui vari mestieri del cinema: la scenografia, i costumi, lo storyboard e tutto ciò che compone una troupe per la realizzazione di un film.