Io rimango qui: trama e cast del film romantico di André Erkau

Prodotto in Germania, il film, rilasciato nel 2020, approda questa sera su Rai Due.

Immaginare di avere diciotto anni, un futuro pieno di sogni e un grande amore accanto. Immaginate ora che una diagnosi infausta sconvolga ogni cosa, lasciandovi solo un anno da vivere. È l’incipit di Io rimango qui, un film tedesco del 2020 diretto da André Erkau e tratto dal romanzo autobiografico di Frank Pape. Andiamo a scoprire la trama e il cast.

La trama e il cast di Io rimango qui

Io rimango qui trama cast - Cinematographe.it

La protagonista, di nome Steffi, è una liceale in cui arde il sacro fuoco della passione. Impegnata in una relazione con Fabian, ha appena finito il liceo e sogna di entrare nelle Forze dell’Ordine. Ma i suoi panni vanno in rotoli quando scopre di avere un cancro incurabile. Da lì in poi dovrà cogliere ogni singolo istante, sfidando le proprie paure a testa alta.

Malgrado il dolore e la paura la travolgano, Steffi decide di perseverare e di guardare fiduciosa al domani. Contro il parere dei genitori, desiderosi di proteggerla, fugge di casa e intraprende un viaggio on-the-road verso Parigi. In questo viaggio avventuroso l’accompagna Steve, un ragazzo ribelle dal passato misterioso che ne diventa complice e confidente.

Io rimango qui trama cast - Cinematographe.it

Il lungometraggio Io rimango qui costituisce un invito a perseverare, malgrado le difficoltà affrontate, ad avere forza d’animo, anche e soprattutto nei momenti di difficoltà, e ad apprezzare il presenrte. Per interpretare la protagonista Steff i direttori del casting hanno reclutato Sinje Irslinger, mentre i genitori della giovane sono portati in scena da Til Schweiger ed Heike Makatsch. Nel ruolo di Steve troviamo, invece, Max Hubacher. Completano la squadra di attori (tra parentesi il personaggio impersonato): Nuala Bauch (Lola Pope), Jürgen Vogel (papà di Stefan), Jonas Holdenrieder (Fabian), Benno Fürmann (Jupp), Jasmin Gerat (Tammy), Dietmar Bär (Armin).

Leggi anche Eric Carmen è morto: il cantante dell’indimenticabile Hungry Eyes di Dirty Dancing aveva 74 anni