Io Capitano, Roberto Benigni parteggia per il film: “di grande potenza per le immagini”

Il film di Matteo Garrone potrebbe entrare tra le nomination degli Oscar, concorrendo come Miglior film internazionale.

Io Capitano è il recente lungometraggio diretto da Matteo Garrone (Il racconto dei racconti – Tale of Tales, Primo amore) che in realtà è nato, principalmente, da un’idea dello stesso regista volendo raccontare, in particolare, il viaggio immaginario di Seydou e Moussa, due giovani senegalesi, lasciano il loro Paese per raggiungere l’Europa affrontando il mare, i centri di detenzione in Libia e la traversata nel mar Mediterraneo. Sicuramente un film che ha fatto parlare particolarmente di sé, presentato tra l’altro in concorso alla 80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia vincendo innumerevoli premi come il Leone d’argento per la miglior regia a Matteo Garrone, Premio Marcello Mastroianni a Seydou Sarr, Premio CICT Enrico Fulchignoni – Medaglia Fellini 2023, Premio Civitas, Premio Edipo Re, Premio FEDIC, Premio Pasinetti, Green Drop Award, ImpACT Award, Premio Lanterna Magica CGS, Leoncino d’oro Agiscuola/UNICEF, Premio SIGNIS, Premio Soundtrack Stars a Andrea Farri.

Io Capitano è stato presentato alla 80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia

Io Capitano - Cinematographe

Tra l’altro, qualche mese fa è stato confermato che l’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) ha scelto Io Capitano per concorrere come Miglior film internazionale agli Oscar 2024, riuscendo a surclassare ben 11 candidati. Mentre attendiamo effettivamente il responso finale, che ci sarà il 23 gennaio 2024 quando agli Academy Awards sceglieranno la shortlist, ecco cosa ne pensa Roberto Benigni, come riporta ANSA.

“È un film di grande potenza per le immagini. È alla maniera di Huckleberry Finn. Quando alla fine Seydou grida ‘Io Capitano’, ‘sono svenuto dalla bellezza; la grandeur. Lo grida con tanto grandeur. E’ una tragedia, è un sogno.”

Vi ricordiamo che Io Capitano, prodotto nello specifico da Archimede, Rai Cinema, Tarantula, Pathé, Logical Content Ventures, RTBF, VOO, BeTV, Proximus, Shelter Prod, con la distribuzione in italiano di 01 Distribution, è arrivato sul grande schermo nostrano il 7 settembre 2023.

Leggi anche Io Capitano rappresenterà l’Italia ai Premi Oscar

Fonte: ANSA