Io Capitano rappresenterà l’Italia ai Premi Oscar

Il lungometraggio, diretto da Matteo Garrone, è stato scelto dall'ANICA per rappresentare il nostro paese agli Academy Awards. Il 23 gennaio 2024 conosceremo le nomination ufficiali della cerimonia.

Io Capitano è il recente film diretto da Matteo Garrone (Il racconto dei racconti – Tale of Tales, Dogman) che è stato presentato recentemente all’ultima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, la 80esima, venendo premiando con il Leone D’argento (per la regia di Garrone) e il Premio Marcello Mastroianni consegnato all’attore protagonista Seydou Sarr. Un progetto davvero particolare che racconta, con sentimento e qualche edulcorazione, due storie vere di migranti. Una storia molto attuale e sentita che è stata largamente apprezzata dalla critica del Lido, con molti giornalisti che hanno accolto con sommo trasporto il film. Ecco quindi che non deve stupire che proprio tale realizzazione potrebbe volare ancora più in alto.

Io Capitano è arrivato nelle sale italiane dal 7 settembre 2023

Io Capitano -Cinematographe.it

Difatti, come riportato ufficialmente da ANSA, proprio Io Capitano è stato selezionato dall’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) per rappresentare l’Italia agli Oscar 2023, “battendo” ben 11 candidati. Sicuramente un risultato ottimo che però, come sappiamo, non è ancora rappresentativo di quello che accadrà effettivamente nella notte delle stelle. Solamente il 23 gennaio 2024, infatti, verranno comunicate tutte le nomination dell’evento in tutte le categorie presenti e quindi sapremo solo in quell’occasione se effettivamente la pellicola di Garrone concorrerà agli Oscar.

Vi ricordiamo che Io Capitano è prodotto, nel dettaglio, da Archimede, Rai Cinema, Tarantula, Pathé, Logical Content Ventures, RTBF, VOO, BeTV, Proximus, Shelter Prod, ha visto la sceneggiatura di Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini, Andrea Tagliaferri, con la produzione esecutiva affidata a Alessio Lazzareschi. Il cast, invece, coinvolge Seydou Sarr nella parte di Seydou, Moustapha Fall nel ruolo di Moussa, Issaka Sawagodo che impersona Martin, Hichem Yacoubi che interpreta Ahmed, Doodou Sagna che presta il volto a Charlatan, Khady Sy nelle fattezze di Seydous, Mutter Venus Gueye è Sorellina Seydou, Cheick Oumar Diaw nella parte di Sisko, Bamar Kane nel ruolo di Bouba. Il film è arrivato nelle sale italiane dal 7 settembre 2023.

Leggi anche Io Capitano: il Papa riceve Matteo Garrone e il cast del film [FOTO]