Interstellar – paura per Anne Hathaway: l’attrice ha rischiato di morire per ipotermia

Per poco un incidente sul set di Insterstellar non costò la vita ad Anne Hathaway.

Nel film Interstellar il regista Christopher Nolan stringe una sorta di patto con lo spettatore. Per entrare appieno nella trama, gli chiede lo sforzo di seguire le spiegazioni legate al mondo della fisica e di rimanere al passo con il racconto dei personaggi, i cui principali, Cooper e Amelia Brand, sono rispettivamente interpretati da Matthew McCounaghey e Anne Hathaway.

Anne Hathaway: a un passo dalla morte durante le riprese di Interstellar

Interstellar Anne Hathaway e Matthew McCounaghey

L’ambizione di non sconfinare in speculazioni frutto solo di semplice fantasia, ma davvero discusse dalla comunità scientifica, ha spinto Nolan ad avvalersi della consulenza dell’astrofisico Kip Thorne. Al di là di tali problemi legati alla realizzazione di un’opera tanto monumentale, Interstellar dovette anche affrontare sfide più ardue e pericolose, tra cui quella che ha visto, suo malgrado, protagonista Anne Hathaway.

Come riporta il The Telegraph, collaborare con Christopher Nolan condusse Anne Hathaway a essere particolarmente stressata nel corso delle riprese. Poiché porta in scena uno dei quattro astronauti che viaggiano nello spazio, trascorre gran parte del proprio tempo “costretta” a recitare sospesa con alcune imbracature, galleggiando a mezz’aria e soffrendo di cinetosi (la malattia del movimento, quale può ad esempio essere il mal di mare).

Eppure, ciò che la mise maggiormente alla prova in Interstellar fu immergersi nell’acqua ghiacciata dell’Islanda: l’esperienza la mandò quasi in ipotermia e alla convinzione che avrebbe perso la vita mentre girava il lungometraggio.

anne hathaway - cinematographe.it

A raccontarlo la stessa Anne Hathaway, in un’intervista per il The Telegraph. Nella scena il suo personaggio viene immerso in acqua e intrappolato. Perciò è andata sott’acqua aspettandosi che, anche se non avesse provato calore, almeno sarebbe stata all’asciutto. Ma dopo appena dieci secondi la sua tuta subacquea era totalmente piena d’acqua.

Non sapeva cosa stessa accadendo o il perché, ma siccome i compagni di set le davano l’impressione di stare soffrendo tutti il freddo non ha proferito parola. E a un certo punto tutto ha cominciato a formicolare, non poteva sentire niente e le cose cominciavano a farsi sfocate intorno ai bordi.

Così Anne Hathaway ha vuotato il sacco e Nolan si è attivato per interrompere i lavori. In un secondo momento scoprì che una zip della sua tuta era rimasta leggermente aperta, e questo aveva consentito all’acqua ghiacciata di entrare e di condurla ad un passo dalla morte per ipotermia.   

Leggi anche Brad Pitt si confessa: “Ho sofferto di depressione, mi sentivo solo”